Trehyus

ARTECINEMA – Festival of films on contemporary art - Napoli

In mostra circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo.

 

Artecinema Napoli

NAPOLI – Teatro San Carlo e Teatro Augusteo
Vi San Carlo, 98 e Piazzetta duca d’Aosta, 263

Dal 9 al 13 ottobre 2019

 

Artecinema Napoli 2019 - Festival of films on contemporary art
Artecinema Napoli 2019

 

Artecinema è un Festival internazionale di film sull’arte contemporanea nato nel 1996 con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte.

Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d’archivio, gli spettatori possono così addentrarsi nel mondo dell’arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni.

Ogni anno viene dunque presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo.

 

Artecinema Napoli – Le sezioni del programma:

– Arte e dintorni

– Architettura

– Fotografia

 

Sono ammessi perciò alle selezioni del festival esclusivamente film documentari sull’arte, l’architettura e la fotografia contemporanee.

L’edizione 2018 fu inoltre illuminata, tra le altre, dalla proiezione del documentario su un’icona dell’arte del Novecento Frida Kahlo, Frida e Rivera – Scene da un amore.

Per la 24^ edizione del festival del 2019 sono ammessi quindi i filmati in versione DVD o link on line accompagnati da una scheda tecnica.

Documento che deve riportare indicazione di regia, luogo e anno di produzione, durata, breve sinossi, inviate all’organizzazione assicurata da Triborio Associazione culturale di Napoli (Riviera di Chiaia, 215) entro il 31 luglio.

Le proiezioni sono quindi in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti.

Nella serata inaugurale saranno presentati due film:

– Carlo Alfano: tra l’io e l’altro

– Cy Dear. A Journey Through the Life and Works of Cy Twombly

 

Orari:

– 9 ottobre ore 20.00 Teatro San Carlo serata inaugurale
– 10-13 agosto ore dalle 16.00 alle 23.30 Teatro Augusteo incontri e proiezioni

 

Informazioni:

Tel: +39 081 414306
E-mail: info@artecinema.com

Sito web: http://www.artecinema.org/