Trehyus

Martha Rosler: Si tú vivieras aquí

La mostra riunisce una selezione di opere incentrate su studi di genere, conflitti sociali e temi di spostamento e migrazione

 

Martha Rosler a Santiago del Cile

Museo d’Arte Contemporanea
Parque Forestal venue, 506 Ismael Valdés Vergara Av.
Santiago, 8320061 Cile

 

Fino al 13 ottobre 2019

 

Martha Rosler: Si tú vivieras aquí
Martha Rosler, Semiotics of the kitchen, 1975

 

 

Martha Rosler è un’artista nata nel 1943 a New York.

Utilizza diversi media come la fotografia, la scultura, i video e le installazioni.

Particolarmente interessata alla televisione, che identifica con lo strumento per eccellenza per la propaganda di stereotipi del femminile e miti quotidiani, Martha Rosler utilizza il collage per manipolare le immagini dei media che esprimono il mito americano di benessere e felicità, giustapponendole ad altre immagini crude che esibiscono la guerra, il sangue e donne ritratte come oggetti sessuali.

Tra i suoi lavori più noti c’è il video “Semiotic of the kitchen”, del 1975. Nell’opera si osserva l’artista intenta a spiegare l’utilizzo di diversi utensili allineati di fronte a lei.

Quest’opera rappresenta un atto di ribellione nei confronti della visione comune della cucina come luogo caldo e accogliente destinato al lavoro della donna. Così, utilizzando un lessico e dei gesti colmi di rabbia e frustrazione, Rosler attacca i pregiudizi legati al mondo femminile.

Si tú vivieras aquí” (Se hai vissuto qui), è la prima retrospettiva di Martha Rosler in America Latina e mostra i momenti significativi della sua evoluzione artistica.

Si potranno vedere opere in cui l’artista utilizza un linguaggio ibrido che mescola video, scrittura, installazione e performance attraverso cui esplora la quotidianità con un approccio critico e femminista.

La mostra riunisce una selezione di opere incentrate su studi di genere, conflitti sociali e temi di spostamento e migrazione.

Oltre all’opera classica citata Semiotica della cucina, in mostra anche opere della serie Casa bella: portare a casa la guerra.

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Lunedì chiuso

Informazioni:
Tel: +56 2 2977 1741
E-mail: dirmac@uchile.cl

Sito web: http://www.mac.uchile.cl/exhibiciones/e/si-tu-vivieras-aqui