Trehyus

MARIO RADICE: il pittore e gli architetti

In mostra le collaborazioni tra Radice e i tre architetti comaschi, espressione delle tre arti scultura, architettura e pittura

 

Mario Radice in mostra a Como

COMO – PINACOTECA CIVICA
Via Diaz, 84 – Como

MARIO RADICE: il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi

Fino al 24 novembre 2019

 

Mario Radice in mostra a Como
Mario Radice – Senza titolo (Composizione R.S.), 1939/40, olio su tela, cm 63×50,5

 

Mario Radice nasce a Como nel 1898 e muore nel 1987.

Fu tra le figure più complesse nel panorama del primo astrattismo italiano e progettista, teorico, critico d’arte, curatore di mostre e saggista, Caposcuola dello storico Gruppo astrattista di Como, negli anni Trenta è tra i fondatori della rivista Quadrante.

Partecipa a numerose edizioni della Triennale di Milano, della Quadriennale di Roma e della Biennale d’Arte di Venezia, dove nel 1968 è invitato a far parte della sottocommissione per le arti figurative della XXXIV edizione.

A lui la Pinacoteca di Como dedica la mostra aperta fino al 24 novembre “Mario Radice: il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi”.

Una esposizione che mette in luce per la prima volta le collaborazioni tra Radice e i tre architetti comaschi, espressione delle tre arti scultura, architettura e pittura.

Ciò anche grazie all’allestimento nel quale le opere trovano un chiaro riferimento in immagini fotografiche d’epoca, plastici, scritti, disegni preparatori e studi su carta – tra cui molti inediti – conservati presso gli archivi della Pinacoteca di Como.

Molte opere in gran parte provenienti dal Fondo Mario Radice donato al Comune dagli eredi.

E’ il secondo passo di un cammino programmato con lo scopo di far conoscere e apprezzare il patrimonio della Pinacoteca legato al Novecento.

Il percorso espositivo intende indagare il lavoro di Radice mirando soprattutto a ricostruire ciò che della sua arte è andato perso.

La sua prolifica attività non si limita infatti alla produzione pittorica, ma si arricchisce di nuove esperienze progettuali, soprattutto attraverso la collaborazione con gli amici architetti richiamati in mostra.

 

Orari:
Tutti i giorni 10.00 – 18.00
Lundì chiuso

Informazioni:
Tel:  +39 031269860
Sito web: www.visitcomo.eu