Trehyus

Marcos Lutyens: Island Ark

Island Ark. Il problema della perdita progressiva di condizioni di abitabilità a causa dell’innalzamento del livello del mare

 

Marcos Lutyens e Island Ark in mostra a Venezia

Galleria Alberta Pane
Dorsoduro 2403/h – Calle dei Guardiani – Venezia

Fino al 14 settembre 2019

 

Marcos Lutyens
Marcos Lutyens, Island Ark, per gentile concessione della galleria Alberta Pane

 

La Galleria Alberta Pane di Venezia è stata riconosciuta dalla rivista specializzata Artribune (www.artribune.com) quale migliore galleria italiana del 2018 in considerazione della qualità del programma culturale ed espositivo proposto.

Si tratta di una galleria aperta nel 2017 in una ex falegnameria da Alberta Pane, che è anche titolare di una avviata galleria a Parigi.

In occasione della 58^ esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia, la Galleria propone Island Ark con opere dell’artista, scenografo e teorico Marcos Lutyens (Londra, 1964).

Un affermato artista a livello internazionale, che ha anche già esposto in molti dei più prestigiosi centri ed eventi d’arte contemporanea oggi esistenti al mondo.

Tra questi Documenta a Kassel (2012), Centre Pompidou, Parigi (2010), alla Royal Academy of Arts, Londra (2010) ), Biennale di Venezia (2013-2017) e la National Art Musuem of China, Beijing (2014).

Ci sono poi anche la Biennale di Istanbul (2015), il Guggenheim Museum di New York (2017), la Fondazione Boghossian, Bruxelles (2017), solo per citare solo alcuni.

“Island Ark” è un progetto che cerca di portare l’attenzione del visitatore sul drammatico problema della perdita progressiva di condizioni di abitabilità in molte aree insulari nel mondo.

Condizione causata dell’innalzamento del livello del mare.

Lutyens, preoccupato per lo scarso interesse internazionale ai temi ambientali, pensa a strutture insulari elevate per salvare atolli e isole che si perdono sotto le onde.

E ciò lo fa attraverso video, lavori in ceramica, disegni, audio, portali induttivi e una maquette che potrebbe essere utilizzata come kit per aiutare le nazioni insulari a decidere quali attività includere nei propri programmi.

 

Orari:

Da martedì a sabato 10.30 – 18.30
Lunedì e domenica chiuso

 

Informazioni:

Tel: +39 041 564 8481
E-mail: info@albertapane.com
Sito web: http://www.albertapane.com/