Trehyus

MARCEL DZAMA: Be good little Beuys and Dada might buy you a Bauhaus

Fino al 26 ottobre, a Düsseldorf, Marcel Dzama in mostra con nuovi disegni e sculture, un ampio dipinto murale e un video a 2 canali

 

Marcel Dzama a Düsseldorf

DÜSSELDORF – Sies + Höke Gallery
Poststraße 2 + 3 – 40213 C Düsseldorf, Germania

Fino al 26 ottobre 2019

 

Marcel Dzama a Düsseldorf
Mother Nature opened her gate…..& what did we do?, 2019
Gouache, watercolour, ink and graphite on paper
38 2/5 × 49 9/10 in
97.5 × 126.7 cm

 

 

Sies + Höke ha aperto le sue porte come galleria d’arte contemporanea nel dicembre 1999 e da allora ospita mostre di artisti affermati ed emergenti provenienti da Europa, Stati Uniti e America Latina e mantiene anche un programma editoriale per produrre cataloghi di mostre, monografie e libri d’artista.

Marcel Dzama a Düsseldorf, alla Sies + Höke Gallery, presenta nuovi disegni e sculture, un ampio dipinto murale e un video a 2 canali.

Marcel Dzama (1974) nato a Manitoba, Canada, attualmente vive e lavora a New York City. Le sue opere sono state esposte in istituzioni pubbliche e gallerie private nel mondo.

Per oltre due decenni, Marcel Dzama ha affascinato un vasto pubblico internazionale con i suoi disegni, sculture, installazioni e opere video.

Alla fine degli anni ’90, ha suscitato scalpore con i suoi disegni simili a schizzi di personaggi fantastici che interagiscono brutalmente ma comicamente.

Più tardi, apparvero vetrine di diorama di grande formato, in cui figure ceramiche realizzate con cura eseguono straordinariamente atti marziali.

Altre opere centrali dell’artista sono le sue sculture di marionette, maschere e bambole, alcune cinetiche ed eseguite in ceramica, lamiera o cartapesta; così come i suoi film elaborati in scena popolati con pezzi di scacchi danzanti.

Ultimamente sono emerse opere di grande formato su carta, contenenti sempre più commenti sugli affari correnti.

Il lavoro di Dzama è ricco di citazioni storico-artistiche.

Da Francis Picabia, a Francisco de Goya, Marcel Duchamp, Joseph Beuys o Sigmar Polke.

Inoltre sin dall’inizio della sua carriera, ha sentito una forte attrazione per la musica collaborando con musicisti, coreografi, artisti di varie tendenze.

 

 

Orari:
Da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.30
Sabato e domenica chiuso

 

Informazioni:
Tel: +49 211 301 43 60

Sito web: https://www.sieshoeke.com/exhibitions/marcel-dzama-be-good-little-beuys-and-dada-might-buy-you-a-bauhaus-2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *