Trehyus

Martin Parr - Retrospettiva a Düsseldorf con oltre 400 opere

Oltre 400 opere per la più completa retrospettiva dedicata al fotografo britannico

Martin Parr a Düsseldorf

NRW – Forum
Ehrenhof 2 · D – 40479 Düsseldorf

Fino al 10 novembre 2019

 

Martin Parr a Düsseldorf con oltre 400 opere
Portrait Martin Parr © NRW-Forum Düsseldorf / Foto: Katja Illner

 

ll NRW Forum Düsseldorf è un centro internazionale e spazio espositivo per la fotografia, la cultura pop e digitale.

Sempre assicurandosi la massima qualità artistica e rilevanza culturale organizza mostre collettive e personali, festival, conferenze, workshop, e altre attività nelle quali affronta le questioni più attuali che interessano oggi la società a livello internazionale.

La Retrospettiva del fotografo inglese Martin Parr (1952) rientra perciò a pieno titolo in questa politica culturare di NSW-Forum.

Parr è considerato infatti uno dei più importanti rappresentanti della fotografia documentaristica contemporanea e un cronista dei nostri tempi, che scruta il mondo con un occhio preciso e amorevole ma deciso a ritrarre “l’allegra decomposizione del mondo” come lui stesso la definisce, fotografando da quarant’anni l’istinto bulimico all’acquisto, al consumo e alla globalizzazione selvaggia.

Entrato nel 1994 nella prestigiosa Agenzia Magnum, portò aria nuova mostrando che bisognava cercare dietro casa e non solo nei lontani scenari di guerra la scomparsa del buon senso, l’esaltazione dell’individualità spesso deviata.

Il motivo preferito di Martin Parr è l’essere umano nel suo ambiente.

Le sue fotografie sembrano spesso esagerate, strette, colorate, a volte grottesche. C’è spesso qualcosa di sconcertato e spietato nella sua visione delle persone.

Con oltre 400 opere, Martin Parr in mostra a Düssendorf con la retrospettiva più completa a lui dedicata, che ripercorre i suoi lavori epocali come The Last Resort, Think of England, Luxury, Life’s a Beach e Common Sense.

Un luogo ritorna spesso, la spiaggia, con una umanità mezza nuda, cosparsa di sabbia e di creme, in fila per una bibita o a mollo per la calura. Una visione insieme umoristica e triste dell’oggi.

 

Orari:
Da martedì a domenica dalle 11.00 alle 20.00
Venerdì dalle 11.00 alle 24.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +49 (0) 211 – 89 266 90
E-mail: info@nrw-forum.de

https://www.nrw-forum.de/