Trehyus

LUCHITA HURTADO. I live I die I will be reborn

“Vivo, muoio, rinascerò”. Dalle nature morte dei primi passi giovanili, ad una pittura di ispirazione surrealista già matura

 

Luchita Hurtado a Londra

LONDRA – Serpentine Galleries
Kensington Gardens – Londra

Fino al 20 ottobre 2019

 

Luchita Hurtado alla Serpentine Galleries
Luchita Hurtado – I Live I Die I Will Reborn
(Installation view, 23 May – 20 October 2019, Serpentine Galleries)
Photo: Hugo Glendinning
© 2019 Luchita Hurtado

 

The Serpentine presenta la prima mostra personale britannica di opere di Luchita Hurtado dal titolo “Vivo, muoio, rinascerò”.

Nata a Maiquetía, in Venezuela nel 1920, Luchita Hurtado si trasferì ancora bambina negli Stati Uniti nel 1928 dove risiede a Santa Monica in California.

Durante la sua carriera, Luchita Hurtado ha creato un vasto corpus di dipinti, disegni e stampe che testimoniano un impegno intenso e attento al mondo intorno a lei.

Hurtado ha partecipato in posizione particolare, spesso definita eccentrica, a diverse evoluzioni dell’arte del Novecento, esprimendo nelle sue opere culture differenti.

La mostra di Londra ripercorre la traiettoria della vasta carriera di 80 anni di Hurtado e rivela la portata, la sperimentazione e la giocosità della sua opera.

Si parte dalle nature morte dei primi passi giovanili, per passare ad una pittura di ispirazione surrealista già matura.

Negli anni Sessanta si esprime con una maggiore vivacità cromatica in quadri di ispirazione POP con squarci di corpi umani che interagiscono con oggetti quotidiani, evidenziati nei loro aspetti geometrici.

Le opere più recenti in mostra, completate negli ultimi dodici mesi ed esposte per la prima volta, rivelano la continua attenzione dell’artista quasi centenaria per i temi più scottanti dell’attualità contemporanea.

Tutto ciò con attenzione particolare però per le questioni ambientali e politiche con un linguaggio visivo intimo e mistico che cattura in modo univoco la nostra responsabilità verso il mondo naturale.

Se da un lato nella sua opera è possibile vedere un impegno a attivismo ecologico e femminista continuo ed inflessibile, dall’altro esiste in Hurtado anche una dimensione femminile individuale quando si dedica anche a progettare e realizzare i propri abiti.

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00

 

Informazioni:
Sito web: https://www.serpentinegalleries.org/