Trehyus

TAKIS (Panayiotis Vassilakis) alla TATE Modern di Londra

In mostra 70 per conoscere il lavoro dell’artista tra ccon le foreste di sculture Signal e oggetti magnetici ispirati al radar

 

TAKIS (Panayiotis Vassilakis)

LONDRA – TATE Modern
Bankside London SE1 9TG

Fino al 27 ottobre 2019

 

Takis alla TATE Modern di Londra
Takis – Radar 1960 – Takis Foundation © Takis

 

Panayiotis Vassilakis più noto con il nome d’arte Takis è nato nel 1925 ad Atene.

Impara dagli artigiani greci il lavoro della pietra.

Dal 1946, ha iniziato la sua ricerca scultorea, con opere che ricordano l’antica arte di Giacometti con personaggi filiformi, per poi evolversi in forme sempre più raffinate.

Nel 1954, si trasferisce definitivamente a Parigi, dove è entrato nello studio di Brancusi per alcuni mesi. In oltre 70 anni di carriera, egli ha creato alcune delle opere più innovative del XX secolo.

Dal 3 luglio Il Tate Modern ospiterà quindi una grande esposizione, la più importante mostra del Regno Unito sul lavoro di Takis.

Le 70 opere esposte permetteranno così ai visitatori di conoscere il lavoro di questo artista che nel periodo più proficuo della sua carriera, ha realizzato sculture particolari, chiamate segnali, lunghe aste metalliche, con strutture in movimento fatte di oggetti trovati e fabbricati, dando loro un grande senso estetico.

Inoltre, essendo un appassionato del movimento e della musica, cerca di integrarlo nel suo lavoro.

Crea composizioni che chiama “Vibrative Painting”, “Telesculpture”, “Télélumière”, inserendo così luce, movimento e suono nelle sue composizioni.

Sono questi dei dispositivi musicali che utilizzano magneti, elettricità e anche la partecipazione degli spettatori per generare suoni risonanti e casuali.

Tali invenzioni conquistarono a Takis l’ammirazione dell’avanguardia internazionale, che andava dai poeti beat americani ad artisti come Marcel Duchamp.

Al Tate Modern i visitatori potranno conoscere l’opera di Takis incontrando foreste di sculture Signal e oggetti magnetici ispirati al radar.

I suoni fragorosi di Takis’s Musicales, la sua Silver Musical Sphere e il suo Gong completeranno il viaggio.

 

Orari:
Domenica a giovedì 10.00 – 18.00
Venerdì a Sabato 10.00 – 22.00

 

Informazioni:
Tel: +44 (0) 20 7887 8888
E-mail: information@tate.org.uk
Sito web: https://www.tate.org.uk/whats-on