Trehyus

Luc Tuymans "La pelle" - Venezia, Palazzo Grassi

Una personale del fiammingo Tuymans a Palazzo Grassi

 

Luc Tuymans a Palazzo Grassi con “La pelle”

VENEZIA – Palazzo Grassi
Salizada San Samuele, 3231 – Venezia

 

Fino al 8 gennaio 2020

 

Luc Tuymans a Palazzo Grassi fino al 6 gennaio 2020
Luc Tuymans a Palazzo Grassi – La pelle

 

“Il mio maggior desiderio è che questo centro di arte contemporanea diviso fra Palazzo Grassi e Punta della Dogana rimanga davvero contemporaneo.

….” Con queste intenzioni il magnate francese François Pinault è arrivato a Venezia acquistando nel 2005 Palazzo Grassi e ottenendo nel 2007 la concessione di Punta della Dogana.

Questo impegno per il contemporaneo è stato mantenuto.

Fino al 20 gennaio 2020 Palazzo Grassi ospita una personale del fiammingo Luc Tuymans, considerato uno dei più influenti pittori contemporanei.

Tra le sue realizzazioni più famose, per il grande impatto che ebbe nel 2002 quando fu presentata a Documenta 11 a Kassel, c’è “Natura morta”.

Si tratta di un’opera eccezionale per il suo formato monumentale (347,8 x 502,5 cm) – la più grande natura morta nella storia dell’arte – ma anche per il profondo significato politico e sociale che essa contiene.

Erano i giorni del primo anniversario della strage delle Torri Gemelle e il tema di quell’evento era al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica che si aspettava un’opera di Tuymans sul tema.

Tuymans si è posto in posizione critica di fronte all’inarrestabile marea di immagini e parole che tutti i media offrivano sull’argomento, riflettendo sulla loro inadeguatezza a rappresentare il peso della tragedia.

Questo lo ha portato così a presentare una natura morta, quasi a voler riportare un senso di pace, ma al tempo stesso l’opera diventa espressione di violenza per l’enormità della forma con cui si presenta.

In mostra oltre ottanta opere realizzate fra il 1986 e oggi.

ll progetto espositivo, ideato insieme all’artista, include un’opera site specific, realizzata appositamente da Luc Tuymans per gli spazi di Palazzo Grassi.

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Martedì chiuso

 

Informazioni:
Sito web: https://www.palazzograssi.it/it/mostre/in-corso/