Trehyus

Collaterali Biennale 2019: Pino Pascali. Dall’Immagine alla Forma

Pino Pascali a Dorsoduro, Palazzo Cavanis, fino al 24 maggio

 

Pino Pascali in mostra a Venezia con l’esposizione “Dall’Immagine alla Forma”

Palazzo Cavanis (Dorsoduro, 920 – Fondamenta Zattere ai Gesuati)

11 maggio – 24 novembre 2019

 

eventi-collaterali-biennale-arte-2019
Eventi Collaterali Biennale Arte 2019

 

Pino Pascali (Bari 1935 – Roma 1968) è stato tra i più importanti esponenti della Pop Art e dell’Arte Povera in Italia, certamente il più celebre artista pugliese a livello internazionale di tutto il Novecento.

La carriere artistica di Pascali è breve ma certamente folgorante.

Si era diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1959 e aveva così cominciato subito a farsi notare come scenografo.

La morte prematura per incidente stradale non ha però cancellato la sua memoria, curata oggi dalla Fondazione a lui intitolata.

La mostra promossa dalla Fondazione e curata da Antonio Frugis e Roberto Lacarbonara con la direzione artistica di Rosalba Branà presenta quindi l’opera dell’artista evidenziandone l’attualità e il valore originale della sua ricerca e della sua produzione artistica.

Pino Pascali in mostra a Venezia, Palazzo Cavanis di Dorsoduro, con fotografie ed opere scultoree.

Durante i giorni dell’evento, la Fondazione Pino Pascali organizzerà un programma di eventi e manifestazioni in collaborazione con istituzioni culturali come: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Fondazione Teatro Petruzzelli, l’Apulia Film Commission, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Fondazione Carnevale di Putignano, il Polo Biblio Museale di Brindisi e Lecce, l’Associazione Presìdi del Libro, la Fondazione Paolo GrassiFestival della Valle d’Itria, la Fondazione Di Vagno, le Accademia di Belle Arti di Puglia.

 

 

collaterali-biennale-2019-pino-pascali-dall-immagine-alla-forma
Pino Pascali, Particolare di nave con bitta, 1965, stampa fotografica ai sali d’argento su carta 24×30 cm, courtesy Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare

 

Orario:

Tutti i giorni 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso

 

Info:

Sito web: http://www.museopinopascali.it/