Trehyus

LORIS CECCHINI. Hypermeasures - BRUNO CECCOBELLI: Mormoriimarmorei

Due mostre parallele a Spoleto. Una dedicata a Loris Cecchini e “Hypermeasures”, l’altra a Bruno Ceccobelli e “Mormoriimarmorei”

 

Loris Cecchini e Bruno Ceccobelli a Spoleto

SPOLETO – Palazzo COLLICOLA
(GALLERIA D’ARTE MODERNA “GIOVANNI CARANDENTE”)
Piazza Collicola,1 – Spoleto (PG)

Fino al 29 settembre 2019

 

 

Loris Cecchini "Hypermeasures" - Bruno Ceccobelli "Mormoriimarmorei"
Loris Cecchini e Bruno Ceccobelli

 

La Galleria Carandente in Palazzo Collicola a Spoleto è il più importante museo d’arte contemporanea in Umbria insieme alla Collezione Burri a Città di Castello.

Nel nuovo allestimento che valorizza in particolare i capolavori della collezione permanente, da Alexander Calder a Leoncillo, da Mario Ceroli a Pino Pascali, da Sol LeWitt ad Antony Caro, il Palazzo ha previsto un nuovo spazio per mostre temporanee di arte contemporanea.

 

Fino al 29 settembre questo nuovo spazio ospita due mostre parallele su Loris Cecchini e Bruno Ceccobelli.

La prima è dedicata a Loris Cecchini (Milano 1969), che propone sculture modulari che adatta alla base esterna davanti al palazzo in piazza e sospende altre sculture nella sala affrescata del barocchetto spoletino, facendo interagire i motivi floreali di inizio ’700 al piano nobile della galleria con motivi floreali della sua opera.

Nel lavoro di Cecchini fotografia, disegno scultura e istallazioni si uniscono per formare una poetica unificata, il cui elemento identificativo è la trasfigurazione.

L’altra mostra è dedicata a Bruno Ceccobelli (Montecastello di Vibio – Perugia 1952) che ha concepito un itinerario di sculture in tredici stanze, con frammenti di corpi e di parti anatomiche, dedicate al ciclo della vita.

Allievo di Toni Scialoja, fu considerato per alcuni aspetti erede del conterraneo Alberto Burri, si è avvicinato poi all’Arte Povera per inserirsi poi nel contesto del movimento del “ritorno alla pittura”.

Dai primi anni ottanta inizia ad avere importanti riconoscimenti attraverso inviti a partecipare a manifestazioni d’arte come la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma, ed espone al Festival della cultura di Belgrado, alla Biennale de Jeuanes di Parigi e in gallerie a livello internazionale.

 

Orari:
Da mercoledì a Lunedi ore 10.30 – 13.00 / 15.00 – 17.30
Martedì chiuso

Informazioni:
Tel: +39 0743 46434
E-mail: info@palazzocollicola.it

Sito web: http://www.palazzocollicola.it/