Trehyus

Leiko Ikemura: Toward New Seas. In mostra a Basilea fino al 1 settembre

La prima retrospettiva dedicata all’artista giapponese al Kunstmuseum Basel

 

Leiko Ikemura “Toward New Seas”

BASILEA – Kunstmuseum Basel
St. Alban-Graben 16 – Basel, CH-4051 – Svizzera

Fino al 1 settembre 2019

 

Leiko Ikemura "Toward New Seas"
Leiko Ikemura – Foto: Julian Salinas

 

Il Kunstmuseum Basel possiede la più grande collezione al mondo di opere della famiglia Holbein e può vantare inoltre una delle principali collezioni di dipinti e disegni di artisti attivi nella regione dell’Alto Reno tra il 1400 e il 1600 e del XIX e XXI secolo.

Nel campo dell’arte del XX secolo, l’accento è sul Cubismo (Picasso, Braque, Léger), Espressionismo tedesco, Espressionismo astratto e arte americana dal 1950.

Originariamente era concepito per la presentazione delle collezioni del museo, dalla primavera del 2016 il Museo si è ampliato con una terza sede dedicata a presentare grandi mostre speciali.

Nella programmazione di questi eventi speciali rientra la retrospettiva dedicata all’artista giapponese. Leiko Ikemura “Toward New Seas” è una mostra allestita con la presenza dell’artista e in collaborazione con il National Art Center di Tokyo.

Leiko Ikemura (TSU Giappone 1951) ha studiato letteratura a Osaka prima di passare alla pittura e iscriversi alla Escuela Superior de Bellas Artes di Siviglia nel 1973.

Negli anni ’80, dopo alcuni anni a Zurigo, si è trasferita in Germania, dove risiede ancora.

In questo primo periodo della sua opera, si concentra sul disegno, alle prese con la sfida di concepire un autentico idioma creativo.

Meglio conosciuta per le sue vistose raffigurazioni di paesaggi onirici e volti disintegrati, la sua arte è spinta in parte da una ricerca della sua stessa femminilità e del diritto delle donne di valere per se stesse.

 

Orari:
Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Lunedì chiuso

Informazioni:
Tel: +41 61 206 62 62
E-mail: pressoffice@kunstmuseumbasel.ch

Sito web: https://kunstmuseumbasel.ch