Trehyus

KISS ME GENDERS. Il corpo al centro della mostra

Trenta artisti e oltre cento opere, che indagano sul corpo, esaltato, esplorato, denunciato, ricreato o reinventato

 

KISS ME GENDERS

LONDRA – Hayward Gallery
Belvedere road South Bank Centre, Londra SE1 8XZ, Inghilterra

Fino a 8 settembre 2019

 

Kiss me Genders. Mostra a Londra
Installation view of Kiss My Genders at Hayward Gallery, 2019. Photo Thierry Bal

La Hayward Gallery  è uno dei migliori spazi espositivi di Londra.

Faparte del Southbank Centre, il frizzante cuore culturale di Londra, che comprende la Royal Festival Hall, il Queen Elizabeth Hall e la Poetry Library.

Fino all’8 settembre la galleria ospita la mostra KISS MY GENDERS, una esposizione che affronta il tema della fluidità del genere, non considerato solo nel rapporto binario uomo/donna ma in tutte le molteplici sfaccettature.

I temi sono l’intersessualità e la transessualità, evidenziando come questi argomenti abbiano influenzato la stessa pratica del ritratto fotografico.

E’ consolidato il fatto che l’identità di genere è una delle questioni più affrontate e sentite dall’attuale mondo dell’arte e ad una riflessione su questo tema intende contribuire la mostra di Londra.

Trenta artisti e oltre cento opere, che coprono un periodo che va dagli Anni Cinquanta a oggi, per indagare sul corpo, esaltato, esplorato, denunciato, ricreato o reinventato attraverso il rimodellamento, il travestitismo o la su spettacolarizzazione.

Una storia che molte delle opere in mostra raccontano, in maniera più o meno esplicita.

Allo stesso tempo però, l’originalità, la vitalità e l’eccezionale capacità creativa di questo movimento garantisce al percorso espositivo una forza espressiva che va aldilà del momento di riflessione, affermando con forza l’importanza culturale ed estetica del movimento.

Ne è esempio l’opera di Martine Gutierrez, presente anche alla Biennale di Venezia, la quale, con pelle, indumenti, atteggiamenti e maschere, rappresenta un corpo nel quale, l’identità è già un concetto alieno.

Non è più il punto di partenza del genere, ma oggetto di ricerca aperta a orizzonti anche imprevedibili.

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 21.00
Martedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +44 20 3879 9555
Sito web: https://www.southbankcentre.co.uk