Trehyus

Mary Quant, la stilista che inventò la minigonna, in mostra a Londra

Oltre 120 abiti, fotografie, bozzetti, cosmetici e accessori, molti dei quali esposti per la prima volta

 

Mary Quant in mostra a Londra

Victoria & Albert Museum
Cromwell Rd, Knightsbridge, London SW7 2RL, Regno Unito

Fino al 16 febbraio 2020

 

Mary Quant in mostra a Londra
Mary Quant and Alexander Plunket Greene, photograph by John Cowan,
1960 Courtesy of Terence Pepper CollectionImage © John Cowan Archive

 

Fondato nel 1852, il Victoria and Albert Museum, con oltre quattro milioni di oggetti e 45.000 metri quadri di superfici espositive distribuite sui sette piani dello storico edificio vittoriano, è dunque uno dei musei d’arte decorativa più grandi del mondo.

Inaugurato con il nome di South Kensington Museum, fu ribattezzato poi nel 1899 in onore della regina Victoria e di suo marito Albert.

Nella programmazione di eventi temporanei finalizzati ad attrarre sempre nuovo pubblico, attraverso azioni di approfondimento di aspetti particolari dell’arte e della creatività umana, il Museo londinese ospita fino al 16 febbraio 2020 la prima retrospettiva sull’iconica fashion designer Mary Quant, colei che ha inventato la minigonna, la stilista che è considerata la signora delle gambe in vista, che trasformò la «perfida Albione» nell’irresistibile «Cool Britannia», accorciando gli orli e riscrivendo i canoni della bellezza femminile, dagli anni ’60 in poi.

La mostra esplora gli anni che vanno dal 1955 al 1975, quando la Quant ha rivoluzionato l’industria della moda indicando, da Londra nuove tecniche di produzione di massa, e regalando alle donne un nuovo modo di percepire l’abito.

Era un nuovo modello femminile.

Una donna indipendente, con un gusto non convenzionale, adorava le minigonne e i colori molto accesi. Ed era una donna di enorme successo.

Per questa esposizione, il Victoria and Albert Museum ha avuto accesso all’archivio di Mary Quant.

I pezzi prestati sono andati ad aggiungersi alla già vasta collezione di schizzi e oggetti della designer appartenenti al museo.

Mary Quant in mostra a Londra con oltre 120 abiti e fotografie, bozzetti, cosmetici, accessori. La maggior parte dei quali esposti per la prima volta nella storia.

 

Orari:

tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45

 

Informazioni:

Tel: +44 20 7942 2000
Sito web: https://www.vam.ac.uk/exhibitions/mary-quant