Trehyus

Arte del Realismo magico a Weimar, Germania 1919-1933

L’arte tedesca tra le due guerre, spiegata con opere provenienti dalle collezioni The George Economou Collection

 

Il Realismo magico in mostra a Londra

LONDRA – Tate Modern
Bankside London SE1 9TG

Fino al 14 luglio 2019

 

Il Realismo magico alla Tate Modern di Londra
Il mendicante di Prachatice – Conrad Felixmüller
Pittura, 1924, 50×64.5 cm

 

La mostra presenta uno spaccato dell’arte tedesca tra le due guerre attingendo dunque alle ricche collezioni di The George Economou Collection che permette di ammirare una serie di opere difficilmente esposte al pubblico.

Opere realizzate da artisti diversi tra cui Otto Dix, George Grosz, Albert Birkle e Janne Mammen.

Il Realismo magico è infatti un termine riferito a questi artisti, che vuol perciò indicare il passaggio di una tradizione artistica tedesca dall’Espressionismo ad un Verismo denso di veridicità e inquietudine.

Sebbene il termine “Realismo Magico” sia più comunemente usato per riferirsi alla letteratura latino-americana, in realtà è di invenzione dall’artista e critico tedesco Franz Roh.

Questa espressione fu utilizzata per la prima volta nel 1925, per descrivere il cambiamento che Roh avvertì nell’arte, mentre si allontanava dall’era espressionista verso la verità aspra e inquietante del Nuovo Realismo.

Immagini forti, condizionate anche dal crescente estremismo politico, che gli artisti in mostra svilupparono nel primo dopoguerra e che esprimevano mondi interiori di emozione e di magia.

La Tate Modern deve il proprio ringraziamento alla Huo Family Foundation (UK) Limited per aver dato questa opportunità espositiva.

 

 

Orari:

Domenica a giovedì 10.00 – 18.00
Venerdì a Sabato 10.00 – 22.00

 

Informazioni:

Tel: +44 (0) 20 7887 8888
E-mail: information@tate.org.uk
Sito web: https://www.tate.org.uk/whats-on