Trehyus

I Fortuny. Una storia di famiglia

Alcuni degli oggetti e delle opere più importanti che componevano la raccolta della Famiglia Fortuny, in mostra

 

I Fortuny in mostra
Venezia – Palazzo Fortuny
San Marco, 3958 – Venezia

Fino 24 novembre 2019

 

I Fortuny in mostra a Palazzo Fortuny
© Archivio fotografico Fondazione Musei Civici di Venezia/Claudio Franzini | Mariano Fortuny y Madrazo, Lo studio del pittore a Palazzo Pesaro degli Orfei, s.d. Tempera su legno, 119×132,5 cm. Venezia, Museo Fortuny

 

 

Palazzo Fortuny costruito nella seconda metà del Quattrocento da Benedetto Pesaro, è ricordato dal grande architetto Sansovino uno dei principali edifici della città per i suoi elementi architettonici particolarmente rilevanti e raffinati, ancora visibili.

Alla fine dell’Ottocento il palazzo è in degrado allorchè Mariano Fortuny y Madrazo vi entrava occupando una stanza nel sottotetto per farvi il suo studio d’artista per poi acquisire un po’ alla volta l’intero edificio e ristrutturarlo per farne la sede del suo ricco atelier per la creazione e la stampa di abiti e tessuti in seta e velluto.

Mariano è morto nel 1949, lasciando il palazzo in eredità al comune di Venezia.

Il 2019 ricorre quindi il settantesimo anniversario della sua morte, mentre tutta Venezia vive l’atmosfera magica della 58^ Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia.

La Fondazione dei Musei civici di Venezia ha colto l’occasione per offrire all’effervescente atmosfera culturale che la città vive per tutto il tempo della biennale un omaggio Mariano e alla sua poliedrica genialità di pittore, scenografo, fotografo “stilista”.

Ma anche collezionista di tessuti pregiati ai quali si ispirava per disegnare le sue stoffe.

I Fortuny in mostra: Mariano viene messo in relazione con il padre Mariano Fortuny y Marsal, anche lui artista e pittore, ma che di fatto non aveva conosciuto perché morto molto presto, quando aveva appena 3 anni.

Tuttavia un dialogo tra padre e figlio c’è stato, un dialogo indiretto, intimo attraverso la collezione d’arte e le sue stesse opere che aveva lasciato ai figli.

Attraverso l’accostamento di dipinti e altre manifestazioni dello spirito artistico del padre e del figlio, è possibile cogliere il valore di questa famiglia.

 

Orari:
Da mercoledì a Lunedì ore 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso

Informazioni:
Sito web: https://fortuny.visitmuve.it/category/it/mostre/mostre-in-corso/