Trehyus

Henrik Olesen a Madrid fino al 21 ottobre 2019

Al Museo Reina Sofía di Madrid, la prima personale di Olesen fino al 21 ottobre

 

Henrik Olesen a Madrid

MADRID – Museo Reina Sofía
Edificio Sabatino – Calle Santa Isabel, 52
28012 Madrid

 

Fino al 21 ottobre 2019

 

Henrik Olesen in mostra a Madrid
Henrik Olesen. Naked Lunch Box, 2018. Silkscreen on wood, acrylic paint, lacquer, inkjet print on paper, plexiglas, 37 x 44 x 44 cm. Photo: Jens Ziehe

 

 

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è un museo d’arte moderna e contemporanea di Madrid, dedicato a tutta la produzione artistica dall’inizio del Novecento ad oggi.

Inaugurato l’11 settembre 1992 dai reali di Spagna, ha sede nell’antico Ospedale generale di Madrid, edificio settecentesco originariamente eretto per volere di Carlo III.

La grande attrazione del museo è la Guernica di Pablo Picasso.

Fino al 21 ottobre il Museo ospita la mostra personale di Henrik Olesen artista danese nato nel 1967 che oggi vive e lavora a Berlino.

I suoi lavori sono concettualmente molto rigorosi e basati su ricerche approfondite: Olesen parla del corpo umano, sottomesso nel mondo occidentale alle norme culturali e sociali di una comunità ideologicamente eterosessuale e terrorizzata dalla diversità di genere.

Le sue installazioni indagano così le strutture del potere e i sistemi di trasmissione della conoscenza per rivelare la volontà di omologazione su cui si fondono.

Olesen impiega materiali a buon mercato e quotidiani per realizzare collage, poster, testi, sculture, installazioni e interventi architettonici.

Il suo lavoro e i suoi progetti sono stati oggetto di mostre in istituzioni come il Kunstmuseum Basel, il Museum Ludwig, Colonia e il MoMA di New York.

Questa mostra, la prima mostra personale di Henrik Olesen in Spagna e nello specifico a Madrid, riunisce dunque una selezione delle sue opere più pertinenti, insieme a una serie di interventi architettonici realizzati appositamente per gli spazi all’interno del Museo Reina Sofía.

 

 

Orari:
Tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Martedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: (+34) 91 774 1000
Sito web: https://www.museoreinasofia.es/en