Trehyus

HENRI CARTIER-BRESSON. PEREGRINATION, EUROPE (1930-1933)

Fotografie che ricordano un viaggio del giovane Henri poco più che ventenne in Europa

 

Henri Cartier-Bresson in mostra

PARIGI – Fondation Henri Cartier-Bresson (HCB)
79, Rue des Archives
75003 Parigi

Fino al 29 settembre 2019

 

Henri Cartier-Bresson
Trieste, Italy, 1933 © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

 

Creata per volontà di Henri Cartier-Bresson, sua moglie Martine Franck e la loro figlia Mélanie, la Fondazione Henri Cartier-Bresson è stata inaugurata nel maggio 2003.

La Fondazione conserva i fondi di Henri Cartier-Bresson e di Martine Franck ed è oggi uno degli luoghi più rilevanti per studiosi e amanti della fotografia a Parigi.

Fino al 29 settembre la Fondazione presenta una mostra particolare che ricorda un viaggio del giovane Henri poco più che ventenne in Europa.

Henry Cartier-Bresson fu uno dei grandi maestri della fotografia, colui che nel 1947 fu tra i fondatori della storica agenzia Magnum, che nel 1953 pubblicò “Il momento decisivo”, considerato una vera e propria “Bibbia” per tutti i fotografi di reportage.

Nato nel 1908, da una ricca ed influente famiglia francese Henri trascorre gran parte della sua giovinezza nell’atmosfera bohemien di Parigi.

Egli provò ad intraprendere la carriera di pittore che abbandonò presto per la fotografia; fu molto vicino al movimento surrealista a cui si ispirò nella interpretazione dei dettagli disseminati nella vita quotidiana e surrealiste sono considerate le sue prime foto di viaggio coerenti con la sua convinzione che “La fotografia può fissare l’eternità in un istante”.

La mostra riguarda le prime esperienze fotografiche di Cartier-Bresson.

Nel 1931 a 23 anni parte con l’amico scrittore surrealista André Pieyre di Mandiargues, per un viaggio nell’Europa settentrionale e orientale.

Due anni dopo si aggiunge Leonor Fini e i tre vanno verso l’Italia e poi la Spagna.

Gli amici litigano e Henri Cartier-Bresson con la sua Laica si rilassa fotografando: sono le prime foto ma l’equilibrio di linee e di luce è già leggendario.

 

Orari:
Da martedì a domenica 11.00 – 19.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: 01 40 61 50 50
Sito web: www.henricartierbresson.org