Trehyus

Retrospettiva su Robert Capa ad Ancona dal 16 febbraio al 2 giugno 2019

I conflitti del Novecento fotografati da Robert Capa

Ancona  – Mole Vanvitelliana Sala Vanvitelli

Banchina Giovanni da Chio, 28

 

Robert Capa Retrospective

robert-capa-ancona-mole-vanvitelliana
Robert Capa

16 febbraio – 2 giugno 2019

Arriva alla Mole Vanvitelliana ad Ancona dal 16 febbraio al 2 giugno una grande mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo, fondatore, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos, con Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandiver. Dopo quelle di Steve McCurry, Henri Cartier Bresson e Sebastiao Salgado, la mostra completa un percorso espositivo che il Comune di Ancona e Civita hanno voluto dedicare ai grandi maestri della fotografia del Novecento e contemporanea.

La rassegna è promossa dal Comune di Ancona ed è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con Magnum Photos e la Casa dei Tre Oci.

La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero che documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954. Eliminando le barriere tra fotografo e soggetto i suoi scatti ritraggono la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà delle guerre.

La mostra, curata da Denis Curti, è articolata in 13 sezioni e si conclude con la sezione “Gerda Taro e Robert Capa” un cammeo di tre scatti: un ritratto di Robert, un ritratto di Gerda scattato da Robert e un loro “doppio ritratto”, un modo per portare in mostra la loro vicenda umana e la loro relazione. Gerda Taro è “La ragazza con la Leica” protagonista del romanzo di Helena Janeczek, recente vincitrice del Premio Strega.

 

Info e prenotazioni mostra:

mostre@civita.it

Web: mostrarobertcapa.it