Trehyus

Hassan Hajjaj a Parigi fino al 17 novembre 2019

Una retrospettiva con 100 opere che coprono gli ultimi 30 anni di lavoro

 

Hassan Hajjaj a Parigi

PARIGI – Maison Européenne de la Photographie
5-7 Rue de Fourcy, 75004 Paris

 

Fino al 17 novembre 2019

 

Hassan Hajjaj a Parigi fino al 17 novembre 2019
Hassan Hajjaj, Alia Ali © Hassan Hajjaj, 2014-1435

 

La Maison Européenne de la Photographie è un importante centro per l’arte fotografica contemporanea situato nel cuore di Parigi.

Il centro, aperto nel 1996, comprende: uno spazio espositivo permanente con una collezione con migliaia tra fotografie e video; una grande biblioteca, con 30 mila libri e 400 periodici sulla fotografia; un auditorium per conferenze e proiezioni; una videoteca, con circa 750 film sulla fotografia; una libreria specializzata e sale per esposizioni temporanee.

Fino al 17 novembre la Maison ospita una retrospettiva della fotografa Anglo-marocchina Hassan Hajjaj a Parigi: 100 opere che coprono gli ultimi 30 anni di lavoro.

Nata nel 1961 in Marocco, si stabilisce a Londra nel 1973, dove vive; da allora lavora tra i due paesi.

Si dedica alla decorazione e alla creazione di club e caffè alla moda.

È qui che il suo gusto per il design e il suo stile specifico la fanno conoscere a livello internazionale, anche grazie all’inserimento nelle sue fotografie di oggetti di consumo acquistati nel suo paese natale.

La mostra mette a fuoco i temi principali che stanno alla base del lavoro di Hassan Hajjaj.

In particolare il suo interesse per il mondo della moda e le sue contraddizioni; il suo atteggiamento critico e disinibito nei confronti della società dei consumi; gli interrogativi sulla tradizione e sull’identità, inclusa la sua visione personale sull’uso del velo.

La mostra presenta anche una serie di fotografie inedite in bianco e nero.

Ritratti, scatti di gruppo ripresi per strada, che riportano a una dimensione più intima delle persone raffigurate: tutti elementi che contrastano formalmente con i precedenti set colorati.

 

Orari:
Da mercoledì a domenica ore 11.00 – 19.30

 

Informazioni:
Tel: +33 1 44 78 75 00
Sito web: www.mep-fr.org