Trehyus

Jorge Molder e Malgré Lui. A Parigi fino al 19 ottobre 2019

Una serie fotografica che racconta i camerieri durante il lavoro ma anche nei loro momenti di ozio

 

Jorge Molder e Malgré Lui

PARIGI – Galerie Bernard Bouche
123 Rue Vieille du Temple, 75003 Paris, Francia

 

Fino al 19 ottobre 2019

 

Jorge Molder alla Galerie Bernard Bouche
Jorge Molder Malgré lui 2019 Inkjet on the paper ark 640grs. 151 x 105 cm

 

La Galerie Bernard Bouche presenta una mostra fotografica di Jorge Molder e Malgré Lui (Nonostante Lui), la sua nuova serie di opere.

Molder, nato nel 1947 a Lisbona, figlio di un ebreo ungherese, è laureato in Filosofia e ha lavorato come psicologo militare al tempo della guerra coloniale.

La serie fotografica in mostra a Parigi dal prossimo settembre si ispira a un ricordo dell’artista di oltre trent’anni fa. Egli racconta di una serie di foto che scattò in un caffè di Lisbona.

Aveva trascorso alcuni giorni osservando i camerieri, come si muovevano, quando si prendevano una pausa, i loro gesti durante il servizio e, soprattutto, i loro momenti di ozio.

A quei tempi, Lisbona era una città più tranquilla, ed era naturale aspettare i clienti. Quindi il cameriere, sempre un uomo paziente, stava aspettando il cliente con il suo vassoio di metallo posto come una valigetta sotto il braccio, vestito con lo smoking funebre.

Essendo amico dei proprietari del caffè, gli fu permesso di scattare fotografie nel caffè quando era chiuso, approfittando della collaborazione amichevole dei camerieri che ovviamente non si aspettavano alcun ordine da nessun cliente.

Il ricordo di questo episodio ha portato alla serie Malgré Lui, dove la vita si mescola alla morte.

Come i camerieri nella loro pausa in attesa, anche la vita è condizionata dal movimento verso qualcosa e dall’attesa di qualcosa di finale che accadrà un giorno.

Nel frattempo, possiamo anticipare un’infinità di maschere che mostrano una grande varietà di caratteristiche, comprese quelle in cui il movimento ha raggiunto il suo culmine, se mai c’è stato movimento.

 

 

Orari:
Da martedì a sabato ore 14.00 – 19.00
Domenica e lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: 014272600
E-mail: info@galeriebernardbouche.com
Sito web: http://www.galeriebernardbouche.com