Trehyus

GUIDO GUIDI, in Sardegna – 1974/2011

In mostra 250 fotografie inedite che testimoniano la relazione di Guidi con il territorio sardo nel 1974 e nel 2011

 

Guido Guidi in Sardegna

NUORO – Museo d’Arte provincia di Nuoro (MAN)
Via Sebastiano Satta, 27 – Nuoro

Fino al 20 ottobre 2019

 

GUIDO GUIDI, in Sardegna – 1974/2011
© Guido Guidi | Guido Guidi, Sardegna, Maggio 1974, stampa ai sali d’argento

 

 

Al Museo d’Arte della Provincia di Nuoro fino al 20 ottobre sono esposte 250 fotografie inedite realizzate da Guido Guidi in Sardegna, che testimoniano la relazione con il territorio sardo, ripreso una prima volta nel 1974 e successivamente nel 2011.

Oltre trentacinque anni di distanza tra le due serie di foto diventano occasione per un racconto antropologico e paesaggistico dei cambiamenti occorsi nell’isola nel corso di quattro decenni.

Ma anche un percorso di ricerca sul medium della fotografia che pone in dialogo immagini in bianco e nero degli anni Settanta e opere a colori degli anni Duemila.

Guido Guidi (Cesena 1941), fotografo e intellettuale di prim’ordine, si forma negli anni mitici dello IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) quando insegnavano maestri come Bruno Zevi, Giancarlo De Carlo, Luigi Veronesi, Italo Zannier e Carlo Scarpa.

Dalla fine degli anni sessanta realizza importanti ricerche personali, indagando il paesaggio e le sue trasformazioni e sperimentando al contempo il linguaggio fotografico.

Guido Guidi è stato tra i primi, in Italia, a fotografare il paesaggio marginale e antispettacolare della provincia.

Le sue ricerche sull’edilizia spontanea, o quelle successive sulle aree industriali evidenziano una caratteristica del suo lavoro, simile a quello di uno “scavo stratigrafico”.

Senza imporre idee preconcette raccoglie sistematicamente i segni del passato e del presente: le sue fotografie portano alla luce le tracce accumulate dal tempo.

Volti e tracce di presenze umane ma anche abitazioni, strade sterrate e specchi d’acqua, diventano i soggetti di una storia senza protagonisti che si rivela nell’incontro con l’obiettivo fotografico, in un racconto per immagini che testimonia l’evoluzione della cifra stilistica di Guido Guidi.

 

 

Orari:
Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Sito web: www.museoman.it