Trehyus

Personnages - Maliheh Afnan: Nuoro Museo MAN

Al MAN di Nuoro, Maliheh Afnan in mostra fino al 9 giugno 2019

NUORO – Museo MAN

Museo d’Arte provincia di Nuoro – Via Sebastiano Satta, 27

15 marzo – 9 giugno 2019

maliheh-afnan-mostra-nuoro
Maliheh Afnan

“Personnages” è la prima retrospettiva museale dedicata all’ artista franco – palestinese Maliheh Afnan (Haifa, 1935 – Londra, 2016), figura ancora poco noto al pubblico dell’arte.

In realtà in cinque decenni di intensa attività Afnan è stata testimone degli sconvolgimenti e dei destini che hanno caratterizzato il mondo del Medioriente mediterraneo.

Le rappresentazioni all’interno delle opere simulano una folla di presenze fantasmatiche attraverso cui l’artista restituisce frammenti della propria esperienza nel travagliato percorso degli eventi mediorientali novecenteschi.

Ogni opera racconta un volto, una possibile memoria e una storia dimenticata, alludendo allo sradicamento dalla propria cultura e identità come dimensione non solo storica ma anche esistenziale del destino umano.

Il percorso espositivo presentato al MAN è caratterizzato da una serie di lavori dal carattere enigmatico eseguiti dall’artista su tipologie di supporti diversi e mediante differenti tecniche tra cui velature, combustioni e rilievi in gesso.

In mostra sono inoltre presenti anche due opere degli anni settanta, cartoni soggetti a un processo di combustione che allude al coevo dramma della Guerra civile in Libano, e un’installazione, costruita servendosi di antichi libri Bahá’í, culto religioso fondata da Bahá’u’lláh nel XIX secolo e alveo culturale di appartenenza della famiglia di Afnan.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso lunedì

Informazioni:

T.: +39.0784.252110
E-mail: info@museoman.it