Trehyus

GIUSEPPE UNCINI. Realtà in equilibrio

Una antologica con 58 sculture e 30 disegni datati 1957-2008, che ripercorre le varie tappe del cammino dell’artista

 

Giuseppe Uncini. Realtà in equilibrio

ROMA – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Via delle Belle Arti, 131

Fino al 29 settembre 2019

 

Giuseppe Uncini. Realtà in equilibrio
Giuseppe Uncini. Realtà in equilibrio

 

Fino al 29 settembre la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma presenta una mostra personale di Giuseppe Uncini, che richiama nel titolo (Realtà in equilibrio) una grande mostra che nel 1982 aveva presentato assieme ad altri artisti.

Oltre a Uncini, gli espositori erano anche Lorenzetti, Conte, Aricò e Melotti, che lavoravano sulla materia e sugli equilibri della stessa nella costruzione dell’arte.

Uncini era presente a pieno titolo in quella mostra per aver da sempre sviluppato la sua ricerca sulla materia.

La riflessione ferro e cemento, sulla sua condizione fisica, sulle sue potenzialità di immagine, spazio, progetto e città, è stata la linea portante che ha segnato tutte le evoluzioni del suo lavoro.

Attivo nella scuola romana e in movimenti artistici come il gruppo Uno è stato dunque più volte presente alle Biennali di Venezia, e in altre manifestazioni italiane e internazionali.

 

Giuseppe Uncini. Realtà in equilibrio: la mostra

Attraverso 58 sculture e 30 disegni di Giuseppe Uncini, datati 1957-2008, la mostra ripercorre così in una antologica le varie tappe del cammino dell’artista.

Un percorso scandito da Terre, Cementarmati, Ferrocementi, Strutture spazio, Strutturespazio-ambienti, Mattoni, Terrecementi, Ombre, Interspazi, Dimore delle cose, Dimore e muri d’ombra, Spazi di ferro, Spazicementi e Tralicci, Muri di cemento, Architetture, Telai-Artifici.

Per cogliere appieno il valore che Uncini dava alla materia ferro e cemento, si possono perciò ricordare le sue parole: ”come si adoperano nel cantiere per costruire le case, i ponti, le strade, per costruire tutte le cose di cui l’uomo ha bisogno: alla base di tutto questo c’è la necessità di costruire, di organizzarsi, c’è quel processo creativo che è all’origine di ogni progresso umano”.

 

 

Orari:
Da martedì a domenica dalle ore 08.30 alle ore 19.30
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 06 322981
E-mail: gan-amc.comunicazione@beniculturali.it

Sito web: http://lagallerianazionale.com/mostra/giuseppe-uncini-realta-in-equilibrio/