Trehyus

Bulgari, la storia, il sogno. Mostra a Roma fino al 3 novembre

Esposizione di gioielli della collezione Heritage, creazioni prestate da collezioni private, documenti d’archivio, foto d’epoca e filmati

 

Bulgari la storia e il sogno

ROMA – Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia
Lungotevere Castello e Piazza Venezia – Roma

Fino al 3 novembre 2019

 

Bulgari la mostra e il sogno a Roma
foto Courtesy Bulgary

 

Il polo museale del Lazio ha offerto due sedi prestigiose come Castel Sant’Angelo e Palazzo Venezia per una mostra che vuol essere un omaggio all’arte e alla creatività italiana con l’esposizione dei più bei gioielli della collezione Bulgari Heritage.

Tra questi sono compresi quelli appartenuti a dive del calibro di Elisabeth Taylor, Gina Lollobrigida, Ingrid Bergman, Anna Magnani, Audrey Hepburn.

La mostra “Bulgari la storia e il sogno”, aperta a Roma fino al 3 novembre, traccia la storia di Bulgari.

Un vero esempio di successo di un’azienda del made in Italy nel passaggio da piccola realtà a conduzione familiare a marchio globale del lusso.

In mostra dunque i gioielli della collezione Heritage alcuni dei quali esposti per la prima volta.

Assieme ad essi creazioni prestate da importanti collezioni private, oltre a documenti d’archivio inediti, foto d’epoca e filmati che interessano oltre cent’anni di storia dell’azienda.

La mostra valorizza dunque gli aspetti chiave che rendono lo stile Bulgari ancora oggi riconoscibile, emblema di una scuola italiana di gioielleria dalle radici antiche e in costante evoluzione.

Il percorso svela quindi i gioielli più emblematici che racchiudono l’eccellenza nella manifattura, il gusto per il colore, i volumi sontuosi e le linee arrotondate tipiche di Bulgari.

E’ un riconoscimento del valore dell’arte orafa, come espressione artistica di alto artigianato ove creatività, design, lettura dell’evoluzione della società e del costume.

Ma anche la capacità imprenditoriale, di relazioni ed intuizione commerciale che hanno realizzato la fortuna di un’azienda, nata da un talentuoso argentiere, Sotirio Bulgari, giunto in Italia nel 1884 dalla Grecia in cerca di fortuna.

 

Orari:
Castel Sant’Angelo: da Lunedì a mercoledì 09.00 – 19.30
Da giovedì a domenica 09.00 – 24.00

Palazzo Venezia: da martedì a domenica 08.30 – 19.30
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 06 696271 / 06 489411
E-mail: pde@palaexpo.it
Sito web: https://www.palazzoesposizioni.it/