Trehyus

Gertsch - Gauguin - Munch. Cut in Wood. MASI di Lugano

La xilografia di Gertsch e le incisioni di Gauguin e Munch, a confronto

 

Gertsch Gauguin e Munch a confronto

LUGANO – MASI Museo d’Arte della Svizzera Italiana
Piazza Bernardino Luini, 6 GH – 6901 Lugano

Fino al 22 settembre 2019

 

Gertsch Gauguin e Munch al Masi di Lugano
Edvard Munch – Due persone sole (1899)

 

Franz Gertsch (Mörigen, 1930) è considerato tra i più significativi artisti contemporanei della Svizzera.

Dopo la sua partecipazione a Documenta V di Kassel nel 1972, egli avvia quindi un nuovo approccio all’arte attraverso una vasta gamma di dipinti e opere grafiche nelle quali, sebbene utilizzi fotografie o proiezioni di diapositive come punti di partenza, le sue opere seguono una logica propria, volta all’esattezza di ogni elemento.

La xilografia assume poi un ruolo preponderante nel lavoro di Franz Gertsch.

Con una precisione di esecuzione finora sconosciuta e utilizzando formati monumentali, al limite della possibilità di produzione di singoli fogli di carta, Gertsch ha aperto così nuove dimensioni di questa tradizionale tecnica d’incisione a rilievo su legni duri.

In occasione dell’imminente compleanno di Franz Gertsch, i novant’anni che raggiungerà nel 2020, il MASI ha invitato l’artista a concepire una mostra dedicata alla sua stessa opera.

L’esposizione presenta alcune sue xilografie poste in relazione con una selezione di incisioni di Paul Gauguin (1848-1903) e Edvard Munch (1863-1944).

Nonostante la distanza storica e le differenze stilistiche, i tre artisti rivelano invece profonde e inaspettate affinità, che oltrepassano la sola condivisione della tecnica.

La coesistenza di malinconia ed eros, una concezione mistica del paesaggio, la generale sensazione di solitudine ed estraneità dell’artista verso la società e la natura sono perciò i tre motivi principali che accomunano la loro opera.

 

Orari:
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Chiuso il lunedì

 

Informazioni:
Tel: +41 (0)58 866 4240
E-mail: info@masilugano.ch
Sito web: http://events.masilugano.ch/gertsch-gauguin-munch/