Trehyus

Georg Baselitz: Time

In mostra una nuova serie di dipinti su larga scala di Georg Baselitz, in omaggio a sua moglie Elke

 

Georg Baselitz: Time

PARIGI – Galerie Thaddaeus Ropac, Pantin
7 rue Debelleyme
75003 Paris, France

 

Fino al 25 gennaio 2020

 

Georg Baselitz in mostra a Parigi
Georg Baselitz
Arrivare con cenere, 2019
Oil on canvas
304 x 350 cm (119,69 x 137,8 in)
© Georg Baselitz, 2019. Photo: Jochen Littkemann. Courtesy Galerie Thaddaeus Ropac, London, Paris, Salzburg

 

Dalla sua fondazione nel 1983, la Galerie Thaddaeus Ropac si è specializzata nell’arte contemporanea internazionale in rappresentanza di circa 60 artisti.

Con un team di 80 dipendenti e circa 30 ampie mostre personali e collettive organizzate ogni anno negli spazi Pantin di Salisburgo e Parigi, la galleria sostiene e mette in mostra le carriere di alcuni degli artisti più influenti di oggi.

Fino al 25 gennaio 2020 la Galerie Thaddaeus Ropac ospita ‘Time’, una mostra che presenta una nuova serie di dipinti su larga scala di Georg Baselitz in omaggio a sua moglie Elke.

Georg Baselitz, pseudonimo di Hans-Georg Rem (Kamenz, 23 gennaio 1938), è un pittore e scultore tedesco che, negli anni 60, è divenuto noto per i suoi dipinti figurativi fortemente espressivi.

Disegnando a partire da una miriade di influenze (inclusi il periodo manierista e la scultura africana) ha sviluppato così il suo personale linguaggio artistico.

Nei dipinti in mostra a Parigi, Georg Baselitz ha usato per la prima volta l’oro nell’atto di dipingere, piuttosto che come sfondo o ornamento monocromatico.

La vernice, di consistenza pastosa, viene quindi applicata con una spatola e un pennello largo; bastoni simili a penne a lamella vengono utilizzati per creare intreccio di linee graffiate sullo strato di pittura ad olio.

L’uso della vernice spray in molte opere consente così alle figure raffigurate di levitare apparentemente in un paesaggio di nuvole.

A volte, le aree di frottage possono essere individuate, ricordando vagamente Max Ernst.

Molte di queste tele incorporano nuovi elementi geometrici che appaiono come ombre sulla tela, creando forme che ricordano i pianoforti a coda.

 

 

Orari:
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00
Domenica e lunedì chiuso

Informazioni:
Tel: +33 (0)1 42 72 99 00
Sito web: www.ropac.net