Trehyus

Garry Winogrand: Colore

Una mostra con 400 fotografie a colori che catturano il paesaggio sociale e fisico di New York e degli Stati Uniti

 

Garry Winogrand e le foto a colori

NEW YORK – Museo di Brooklyn
200 Eastern Parkway, Brooklyn
New York, 11238-6052 – USA

Fino al 8 dicembre 2019

 

Garry Winogrand: Colore
Garry Winogrand (American, 1928-1984), Untitled (New York), 1960. 35 mm color slide.
Collection of the Center for Creative Photography, The University of Arizona. © The Estate of Garry Winogrand, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco

 

Il Museo di Brooklyn, ospitato nell’edificio Beaux-Arts di oltre 50.000 metri quadrati, è uno dei musei d’arte più antichi e più grandi del paese.

A soli 30 minuti di metropolitana dal centro città di Manhattan, le collezioni permanenti del Museo spaziano dagli antichi capolavori egizi all’arte contemporanea.

Le attività del Museo sono tutte finalizzate a far sì che Museo sia un luogo in cui le persone possano avere occasione di incontrarsi e ricevere gli stimoli alla riflessione sulla società di oggi attraverso l’incontro con l’arte.

Fino all’8 dicembre il Museo ospita la mostra personale di Garry Winogrand (1928–1984), uno dei fotografi più influenti del ventesimo secolo, noto quasi esclusivamente per le sue immagini in bianco e nero che hanno aperto la strada a una “estetica istantanea” nell’arte contemporanea.

Garry Winogrand guardò con grande attenzione alla cosiddetta “fotografia sociale” di maestri come Walker Evans e Robert Frank per il suo progetto di cattura pragmatica della realtà statunitense e del modo in cui l’America reagì alla Grande depressione degli anni trenta.

Winogrand credeva che per descrivere uno stato d’animo, in fotografia, bisognasse cogliere l’attimo: amò di conseguenza anche lo stile di Henri Cartier-Bresson per la mancanza di progettazione del soggetto.

La mostra è un omaggio alle sue fotografie a colori quasi dimenticate, di cui l’artista ha prodotto oltre 45.000 scatti dai primi anni ’50 alla fine degli anni ’60.

Di queste viene presentata una selezione di 400 fotografie, alcune mai viste, che catturano il paesaggio sociale e fisico di New York e degli Stati Uniti.

 

Orari:
Mercoledì venerdì sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 22.00
Lunedì e martedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +1 718638 5000
E-mail: information@brooklynmuseum.org

Sito web: https://www.brooklynmuseum.org/