Trehyus

13 storie dalla strada. Fotografi senza fissa dimora

Con 52 scatti, i 13 protagonisti hanno accettato di svelare chi sono, come vivono e cosa desiderano

 

Fotografi senza fissa dimora

MILANO – Gallerie d’Italia
Piazza della Scala, 6 – Milano

Fino al 1 settembre 2019

 

Fotografi senza fissa dimora
Ogni giorno come oggi – Amath Kamara

 

Un viaggio dalla periferia al cuore della città.

Tutto nasce dai workshop di fotografia per senzatetto organizzati dalla Onlus Ri-scatti in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Tra di loro c’era chi teneva in mano la macchina fotografica per la prima volta e chi, dopo tanto tempo, ritornava a usarla, ne ritrovava i segreti e la potenza espressiva.

Il passo successivo è stato chiedere ai fotografi che avevano partecipato ai workshop di documentare la realtà di Fondazione Cariplo, un patrimonio di persone e di progetti in continua evoluzione, e di affidare a loro il racconto della propria identità.

Ora 52 immagini inedite scelte tra i 9.800 scatti che i 13 autori hanno realizzato nel corso di un anno, fotografando 13 progetti scelti fra i 1.500 annuali della Fondazione Cariplo sono in mostra alle Gallerie d’italia.

Qualcuno dei fotografi senza fissa dimora è arrivato fino alla fine di questo percorso, qualcuno si è perso per strada, lasciandoci solo le sue immagini: è stato un percorso emozionante che ha incrociato fragilità e speranze, paure e orizzonti.

Una prospettiva che ha unito l’atto del raccontare a quello del raccontarsi: oltre alle immagini saranno proiettate nella mostra le video-interviste ai fotografi.

Una testimonianza che illumina le vite di persone che ogni giorno attraversano l’anima periferica, fragile, marginale di Milano.

Vincendo la loro ritrosia, i 13 protagonisti hanno accettato di svelarsi.

Ci dicono chi sono, dove trascorrono la giornata, dove mangiano, come si lavano, chi hanno perso per strada, quali luoghi chiamano casa, che cosa desiderano e che cosa hanno ritrovato osservando il mondo con la macchina fotografica.

 

Orari:
Da martedì a domenica dalle ore 09.30 alle ore 19.30
Giovedì dalle ore 09.30 alle ore 22.30
Chiuso lunedì

 

Informazioni:

E-mail: info@gallerieditalia.com
Sito web: https://www.gallerieditalia.com/