Trehyus

FORNASETTI Inside Out Outside in

A Stoccolma una mostra sull’arte di Pietro Fornasetti, fino al 26 gennaio 2020

 

Fornasetti e Inside Out Outside In
STOCCOLMA – ARTIPELAG
Artipelagstigen, 1 – 134 40 Gustavsberga

Fino al 26 gennaio 2020

 

 

Fornasetti e Inside Out Outside In
Stoccolma, Artipelag “Fornasetti Inside Out Outside In”. Il gusto iconico di Fornasetti. Temi e Variazioni dalle mille sfaccettature tra arte, design e fantasia. Photo Credit Jean-Baptiste Béranger, courtesy Fornasetti

 

Fornasetti artista, Fornasetti designer e artigiano, Fornasetti atelier italiano di design e arti decorative.

La mostra che Stoccolma dedica a Pietro Fornasetti vuole infatti evidenziare questo aspetto della ricerca dell’artista milanese, figura con molte sfaccettature, eppure nota principalmente nel panorama internazionale del design.

La mostra è frutto della collaborazione tra Artipelag, luogo d’incontro, in cui mostre d’arte, attività culturali, musica, architettura, eventi, design svedese e buon cibo trovano spazio sullo sfondo del magnifico arcipelago di Stoccolma, e Atelier Fornasetti.

Laboratorio d’arte fondato negli anni Cinquanta dallo stesso Piero Fornasetti, oggi riconosciuto a livello internazionale per i suoi mobili e complementi d’arredo di alto artigianato.

A Stoccolma l’opera di Piero Fornasetti viene così indagata e svelata in tutta la sua complessità, rivelando come la sua opera spazi attraverso varie discipline artistiche.

In un percorso cronologico in costante dialogo e scambio con l’architettura del museo, emergono quindi in modo nitido la ricchezza della sua immaginazione e quel movimento costante, Inside Out Outside In, che caratterizza la sua creatività fluida e priva di recinzioni.

Il suo stesso concetto di design prende spunto quindi dall’assenza di confini temporali e disciplinari, e da una riflessione di natura filosofica che permea qualsiasi categorizzazione e pone al centro l’uomo e la sua condizione.

Piero Fornasetti è stato considerato per lungo tempo un outsider della scena artistica.

 

 

Orari:

Visitare il sito web della mostra

 

Informazioni:

Tel: + 08-570 130 00
E-mail: info@artipelag.se

Sito web: https://artipelag.se/besok-artipelag/oppettider/