Trehyus

La stanza di Filippo de Pisis. Luigi Vittorio Fossati Bellani e la sua collezione

Le opere di de Pisis, della collezione Luigi Vittorio Fossati Bellani, in mostra fino al 15 settembre

 

Filippo de Pisis a Milano

Villa Necchi Campigli
Via Monza, 14 Milano

Fino al 15 settembre 2019

 

La stanza di Filippo de Pisis a Milano
Filippo de Pisis. Natura morta con papagallo,1942

 

Costruita tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è una sontuosa villa unifamiliare collocata nel cuore della città, circondata da un ampio giardino.

Edificio-chiave dell’opera del Portaluppi, la dimora di via Mozart, che sancisce così l’ingresso del razionalismo nell’architettura cittadina.

Tutto ciò esprimendo, contemporaneamente, l’estrosa fantasia creativa del progettista e il persistere di elementi del precedente gusto Déco.

Scampato ai bombardamenti bellici l’eccezionale complesso residenziale è giunto così perfettamente integro al FAI, Fondo Ambiente Italiano, che lo ha tra i beni di cui cura la conservazione e la valorizzazione.

A Villa Necchi Campiglio il FAI promuove quindi la mostra “La stanza di Filippo de Pisis”.

Una stanza con quadri alle pareti di un unico autore, De Pisis appunto, che fu il frutto di un incontro fruttuoso tra artisti animati da un uomo di grande cultura quale fu Luigi Vittorio Fossati Bollani.

La mostra su Filippo de Pisis a Milano, riunisce per la prima volta quella collezione di opere, alcune mai esposte al pubblico, che Fossati Bellani aveva raccolto e allestito nella sua casa di Roma.

L’esposizione è un omaggio al collezionista e alla sua passione per l’opera di Filippo de Pisis.

È oggi possibile apprezzare i dipinti e i disegni nel dispiegarsi della loro collocazione originaria.

Tutto ciò grazie ai materiali d’archivio e alla documentazione fotografica dell’appartamento realizzata negli anni Sessanta.

Una attività precisa e puntuale svolta prima della dispersione della collezione nonché all’attenta e paziente ricerca delle opere disperse.

L’impressione è quindi quella di entrare per la prima volta nella stanza di de Pisis, ricreata come un volume chiuso, in cui le gigantografie delle immagini storiche rievocano l’atmosfera originale.

 

Orari:
Da mercoledì a domenica 10.00 – 18.00
Lunedì e martedì chiuso

 

Informazioni:
E-mail: fainecchi@fondoambiente.it
Sito web: http://www.fondoambiente.it/beni/casa-necchi-campiglio-beni-del-fai.asp
https://www.facebook.com/villanecchicampiglio/