Trehyus

Lygia Pape a Milano, Fondazione Carriero, fino al 21 luglio

Lygia Pape in mostra a Milano con opere legate dall’osservazione della natura e la sua traduzione in segno

 

Lygia Pape a Milano in mostra con molte opere, tra tutte Tecelares

Fondazione Carriero
Via Cino del Duca,  4 – Milan 20122

Fino al 21 luglio 2019

 

lygia-pape-a-milano-fondazione-carriero
Lygia Pape, “Livro do Tempo” (Escultura grande),1965,
© Projeto Lygia Pape, Courtesy Projeto Lygia Pape and Hauser & Wirth

Per volontà del fondatore Giorgio Carriero, gli spazi della Fondazione non sono destinati a contenere collezioni stabili ma dedicati invece a mostre temporanee, eventi e dibattiti concentrati sul rapporto tra arte contemporanea e società.

La mostra di Lygia Pape a Milano, presenta così l’artista e la sua ricerca usando i diversi linguaggi – dal disegno alla scultura, dal video alla danza, passando per l’installazione e la fotografia.

Evidenza inoltre la sua ricerca che segue le fondamenta del modernismo europeo, fondendolo però con quelle della cultura del suo paese d’origine.

La centralità della figura umana è così rappresentata da un linguaggio sensuale, che stimola tutti i sensi fino a reinventare la relazione tra lavoro e spettatore.

In mostra ci sono alcuni pezzi importanti, quali la serie di incisioni su legno “Tecelares”, che unisce nello specifico l’artigianato tradizionale brasiliano con la ricerca costruttivista.

L’esposizione offre quindi ai visitatori l’occasione di avvicinarsi alla produzione dell’artista e osservarla quindi da molteplici punti di vista.

Il pieno e il vuoto, la presenza e l’assenza convivono ponendo in risalto la figura di Pape e la sua continua sperimentazione.

L’attività dell’artista brasiliana è caratterizzata dalla capacità di fondere in maniera inedita materiali e tecniche mediante l’utilizzo di modalità espressive e linguaggi non convenzionali.

Il complesso della sua produzione evidenzia infatti come ogni nuova ricerca nasca e si sviluppi come naturale evoluzione delle precedenti.

Le opere in mostra, presenti nei vari ambienti della Fondazione, rimangono legate tra di loro da un filo conduttore che trova la sua origine nell’osservazione della natura e nella sua traduzione in segno.

 

Orari:

Da martedì a sabato 11.00 – 18.00
Lunedì e domenica chiuso

 

Informazioni:

Tel: +39 02 3674 7039
E-mail: info@fondazionecarriero.org
Sito web: Fondazione Carriero