EX AFRICA. Storie e identità di un'arte universale
Opere dell’arte africana, viste nella loro qualità formale e nel loro riferimento ai regni africani di cui sono state espressione
Ex Africa, l’arte africana in mostra
BOLOGNA – Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio, 2 – 40124 Bologna
Fino all’8 settembre 2019
Il Museo Civico Archeologico di Bologna fino all’8 settembre ospita la mostra sull’arte africana articolata in varie sezioni: maschere, figure rituali, figure di potere di ogni dimensione sono viste nella loro qualità formale e nel loro riferimento ai regni africani di cui sono state espressione.
Un progetto espositivo che intende fare chiarezza su datazioni e attribuzioni di opere di arte africana, al di là della generica lettura puramente etnografica.
Sono infatti proposte le nuove frontiere della ricerca sull’arte africana: l’età delle opere e l’identificazione di alcune “mani dei maestri” sono espressione di un lavoro, portato avanti da un grande studioso dell’arte africana, Ezio Bassani, scomparso durante i preparativi della mostra, lavoro continuato dal suo allievo e dal curatore della mostra Gigi Pezzoli.
La ricerca vuol riconoscere un’arte che non è anonima né senza tempo, ma che, come per l’arte occidentale è opera di artisti che rispondono a stimoli e commissioni legate al tempo e al luogo, alle tradizioni e ai poteri presenti in quei luoghi.
Un lavoro appena all’inizio, ma rappresenta un importante passo per capire i contesti culturali e rafforzare il senso dell’identità delle opere.
Quindi non una mostra etnografica bensì una grande esposizione che vuole raccontare storie d’arte, di identità, di potere, di sacralità, di incontri e dialoghi.
Da ultimo, e non da sottovalutare per l’incidenza avuta, Ex Africa presenta il valore dell’arte africana, dal contesto storico e culturale da cui essa trae origine fino alla grande influenza sull’arte europea del primo Novecento e al valore dell’arte africana contemporanea.
Orari:
Lunedì, mercoledì e giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Martedìì chiuso
Informazioni:
Tel: +39 051 71 68 808
Sito web: www.museibologna.it