Trehyus

Entangled Realities. Living with Artificial Intelligence

Una mostra collettiva internazionale incentrata sull’intelligenza artificiale (AI) e sui suoi effetti nella vita umana e nella società

 

Entangled Realities a Basilea

BASILEA – HeK (House of Electronic Arts Basel)
Freilager-Platz 9
Münchenstein / Basilea,
Svizzera

Fino all’11 agosto 2019

 

Entangled Realities a Basilea
Jenna Sutela, nimiia cétiï, 2018

 

HeK (House of Electronic Arts Basel) è un centro di ricerca e valorizzazione per le forme d’arte che si rivolgono alle più avanzate forme della tecnologia.

HeK è dedicato quindi alla cultura digitale e alle nuove forme d’arte nell’era dell’informazione.

Il centro guarda in particolare al discorso creativo e critico sull’impatto estetico, socio-politico ed economico delle tecnologie e sostiene quindi le forme dell’arte contemporanea che esplorano le nuove tecnologie.

Promuove così una pratica estetica che utilizza l’informatica come mezzo, la rende vividamente accessibile e interviene attivamente nei suoi processi.

In questa politica di riflessione sulle questioni urgenti della cultura del ventunesimo secolo, HeK presenta dunque una mostra collettiva internazionale “Entangled Realities”, incentrata sull’intelligenza artificiale (AI) e sui suoi effetti nella vita umana e nella società.

Le opere in mostra evidenziano quanti aspetti del vivere quotidiano siano già controllati da algoritmi.

Le posizioni artistiche illustrano infatti i processi di machine learning e offrono ai visitatori informazioni sui metodi cognitivi automatici.

Gli uomini e le macchine sono in costante dialogo ed è vitale che comprendiamo le condizioni della nostra convivenza.

Quale ruolo giocheremo nel plasmare queste nuove realtà intrecciate? Chi supervisiona l’infrastruttura delle reti basate su computer?

Dobbiamo imparare a capire come funzionano questi sistemi come in futuro sarà difficile determinare se il contenuto o le informazioni sono autentici, manipolati o completamente artificiali.

Entangled Realities a Basilea: una mostra che punta a comprendere e interrogare criticamente lo sviluppo e la creazione di nuove realtà attualmente in atto, in modo da poter controllare il loro sviluppo e non viceversa.

 

Orari:
Da mercoledì a domenica ore 12:00 – 18:00
Lunedì e martedì chiuso

Informazioni:
Tel: +41 61 283 6050
E-mail: office@hek.ch

Sito web: https://www.hek.ch/