Trehyus

Emma Kunz: Visionary Drawings - Museum Susch di Zernez

Una mostra a Zernez in Svizzera, che fino al 9 novembre 2019 presenterà circa 70 disegni realizzati fra il 1938 e il 1963

 

Emma Kunz: Visionary Drawings

ZERNEZ (Svizzera) – Muzeum Susch
Sur Punt 78, Susch – 7542 Zernez – Svizzera

 

Fino al 10 novembre 2019

/

Emma Kunz: Visionary Drawings
Work No. 371, pencil, crayon and oil crayon on graph paper with brown lines, 70 x 70 cm ©Emma Kunz Zentrum.

 

 

Un po’ museo, un po’ laboratorio.

È Muzeum Susch, nuovo spazio espositivo aperto al pubblico il 2 gennaio 2019.

Ideato e fondato da Grażyna Kulczyk (Poznań, 1950) imprenditrice e collezionista di origini polacche, il museo sorge a Susch, una remota località delle Alpi svizzere collocata sull’antica via di pellegrinaggio che da Roma portava a Santiago de Compostela.

Conta solo 220 abitanti la frazione di Susch, eppure dal 2019 si trova ad ospitare una parte della collezione di arte contemporanea di una delle persone più ricche d’Europa.

Considerata una vera e propria celebrità in Polonia, Grażyna Kulczyk è stata inserita da Forbes nella classifica delle persone più influenti al mondo.

Con una fortuna da milioni di dollari ed una passione enorme per l’arte contemporanea la mecenate ha deciso di offrire al pubblico, in questo piccolo paesino, un Museo caratterizzato oltre che dalla presenza di parte della sua collezione, anche da uno spazio espositivo per mostre temporanee con un approccio sperimentale.

Il Muzeum Susch, infatti, ospitato in un parco situato sul sito di un ex monastero del XII secolo, trasformato poi in un birrificio nel Novecento, è interamente votato all’arte contemporanea.

Fino al 10 novembre il Museo ospita la mostra “Emma Kunz: Visionary Drawings”, a cura di Hans Ulrich Obrist e Melissa Blanchflower.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con Serpentine Galleries, di Londra.

Emma Kunz (1892-1963) fu una sensitiva e guaritrice svizzera, che amò anche il disegno, ove trasmette le sue doti in raffinati segni, dove il pendolo diventa lo strumento principale per incanalare e guidare il potere della natura, in composizioni geometriche realizzate con grafite e matite colorate d’atmosfera optical.

A Susch sono esposti circa 70 disegni, realizzati fra il 1938 e il 1963.

 

Orari:
Da giovedì a domenica 12.00 – 17.00 (sabato 11.00 – 18.00)

 

Informazioni:
Tel: +41 81 861 03 03
E-mail: info@muzeumsusch.ch

Sito web: https://www.muzeumsusch.ch/