Trehyus

CHRISTIAN BOLTANSKI - Faire son temps

Una grande retrospettiva sulla carriera di Christian Boltanski: uno spaccato della sua influenza nell’arte contemporanea

 

CHRISTIAN BOLTANSKI – Faire son temps

PARIGI – Centro Pompidou
19 Rue Beaubourg – Paris, 75004 – Francia

 

Fino al 16 marzo 2020

 

Christian Boltanski al Centro Pompidou di Parigi
Christian Boltanski, Crépuscule (2015) – Centro Pompidou

 

Situato nella zona del Beaubourg il Centre Georges Pompidou ospita il Musée National d’Art Moderne uno dei più grandi musei d’arte moderna.

E’ anche un prestigioso centro espositivo a livello internazionale.

Progettato da Renzo Piano e Richard Rogers il Centro Pompidou rappresenta un coraggioso intervento d’architettura contemporanea in pieno centro a Parigi.

Fino al 16 Marzo il Centro ospita l’arte epica e quotidiana, ironica e drammatica, concettuale ed emozionale del grande artista francese Christian Boltanski (Parigi 1944).

Tra gli artisti francesi più affermati Boltanski ha sviluppato una sua personale ricerca molto coerente che pone al centro il senso dell’esistenza dell’uomo.

Christian Boltanski – Faire son temps. Una mostra che riunisce 50 installazioni, sculture, foto e video (oltre a un dipinto), che propongono le principali problematiche che hanno interessato l’artista.

Le opere sono divise in gruppi, ciascuno dei quali mette in evidenza un aspetto cruciale della sua ricerca, sia da un punto di vista dei contenuti che delle invenzioni formali adottate.

Troviamo quindi le riflessioni sulla persistenza ed evanescenza della memoria collettiva ed individuale.

Ma anche sulla dimensione effimera dello scorrere del tempo, sui valori della stiria fatta di cose grandi e di tanti momenti anonimi.

Bolanski è considerato uno dei padri dell’art concettuale europea al fianco di Joseph Beuys.

Molto sentito è poi il tema della religione ebraica e la memoria dell’Olocausto.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle 11.00 alle  22.00

Informazioni:
Tel: +33 1 44 78 12 33
E-mail: info@centrepompidou.fr
Sito web: https://www.centrepompidou.fr/