Trehyus

BIENALSUR 2019 - Bienal Internacional de Arte Contemporáneo de América del Sur

Una selezione di artisti che espongono in 70 sedi, in 43 città di 21 Paesi diversi

 

Bienalsur 2019 km 0 – fino al 31 ottobre

BUENOS AIRES – MUNTREF (Museo de la Universidad Nacional de tres de febrero)

 

Fino al 31 ottobre 2019

 

Binalsur 2019 - Michelangelo Pistoletto
Binalsur 2019 – Michelangelo Pistoletto

 

BIENALSUR è la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea del Sud America.

Una formula molto particolare che non muove le opere ma fa incontrare Istituzioni culturali, pubblico e artisti dei cinque continenti.

Tutto ciò attraverso una piattaforma Sur-Global per la riflessione sull’arte contemporanea organizzata e coordinata dall’Universidad Nacional de Tres de febrero di Buenos Aires.

Con una modalità senza precedenti, BIENALSUR include opere e progetti selezionati come risultato di chiamate internazionali aperte.

La richiesta di progetti di artisti e curatori che desiderano partecipare a BIENALSUR 2019, affronta la selezione operata da un consiglio curatoriale con esperti a livello internazionale che decide i progetti ammessi.

Questi saranno oggetto di mostre in musei, centri culturali, edifici e aree iconiche dello spazio pubblico nei paesi da cui arrivano le proposte.

Nella precedente edizione del 2017 le azioni e le mostre furono tenute in 84 sedi di 32 città in 16 paesi da Buenos Aires ove il Museo dell’Università organizzatrice rappresenta il km 0 della rete fino a Tokyo distante km 18370.

L’edizione 2019 ha selezionato artisti che espongono in 70 sedi, in 43 città di 21 Paesi diversi; l’elenco completo è nel sito ufficiale della Biennale alla voce edicion2019 in www.bienalsur.org

Bienalsur diventa un catalogo e luogo di confronto di 70 mostre di autori emergenti ma anche affermati a livello internazionale.

Tra questi l’italiano Michelangelo Pistoletto, uno dei fondatori del movimento artistico dell’Arte Povera, figura fondamentale nella partecipazione dell’arte alla vita politica e sociale.

Il valore riconosciuto di Pistoletto, gli ha attribuito il ruolo di “direttore d’orchestra”di Bienalsur, attraverso una sua mostra personale al MUNTREF di Buenos Aires, quindi al km 0 della Biennale stessa.

 

Orari:
Secondo le sedi delle mostre
Vedere il sito

Info:
E-mail: info@bienalsur.org

Sito web: www.bienalsur.org