Trehyus

Michelangelo Pistoletto e Ettore Pistoletto Olivero a Biella fino al 13 ottobre

A Biella tre sedi dedicate alla mostra “Padre e Figlio” sulle opere dei Pistoletto

 

Michelangelo Pistoletto e Ettore Pistoletto Olivero in mostra fino al 13 ottobre 2019 a Biella

BIELLA – Palazzo Gromo Losa
Corso del Piazzo, 22 Biella

PADRE E FIGLIO
17 aprile – 13 ottobre 2019

 

michelangelo-pistoletto-ettore-pistoletto-olivero-mostra-a-biella
Michelangelo Pistoletto

 

Padre e Figlio è una grande mostra che pone a confronto l’opera di Michelangelo Pistoletto con quella del padre, anch’egli pittore Ettore Pistoletto Olivero.

La mostra è articolata in tre sedi: Palazzo Gromo Losa, con relativo giardino, Cittadellarte sempre a Biella, sede della Fondazione Pistoletto e Oasi Zegna, parco naturale montano.

Qui si presenta quella di palazzo Gromo Losa.

Michelangelo Pistoletto uno dei più importanti artisti italiani della seconda metà del Novecento è certamente l’esponente più di spicco del movimento dell’Arte Povera italiana e ha attraversato gli ultimi decenni dell‘arte contemporanea italiana cercando una direzione che coniugasse l’espressione creativa e l’impegno sociale, soprattutto con progetti multidisciplinari come il Terzo Paradiso.

Attivo fin dal primissimo dopoguerra, le sue opere sono rappresentative di uno spirito dirompente e sempre alla ricerca di un senso ulteriore.

Dai Quadri specchianti, con cui fra i primi coinvolgeva lo spettatore nell’opera, alla Venere degli stracci, in cui dissacrava la tradizione; dai lavori di Divisione e moltiplicazione agli Oggetti in meno, dalle mostre che si articolano su più cicli alla recentissima Mela Rigenerata che campeggia fuori dalla Stazione centrale di Milano.

Pistoletto ha rotto gli schemi dell’arte, le barriere fra le discipline e anche i limiti dello spazio.

 

 

Orari:

Tutti i giorni inclusi i festivi 10.00 – 20.00
Giovedì 10.00 – 23.00

 

Informazioni:

Tel:+ 39 015 0991868
E-mail:  info@fondazionecrbiella.