Trehyus

In My Dream I Was in Kuwait

Pittura, fotografia, disegno e tessitura parlano di: ingiustizie sociali e politiche, identità culturale, condizioni di salute

 

Artisti del Kuwait a Venezia

VENEZIA – Scoletta dell’arte dei Tiraoro e Battioro
Salizada San Stae, 1980, 30135 Venezia VE

Fino al 28 novembre 2019

 

 

Artisti del Kuwait a Venezia
In my dream I was in Kuwait

 

La Scoletta dell’arte dei Tiraoro e Battioro, è sorta il 2 gennaio 1420 come sede della Corporazione degli artigiani specializzati nella fabbricazione dei fili d’oro (Tiraoro).

Creazioni indispensabili per la produzione di tessuti di lusso, broccati e damaschi, che avevano caratterizzato ed anche arricchito l’industria tessile veneziana per secoli.

Gli artigiani veneziani furono inoltre anche indispensabili nella produzione delle foglie d’oro (Battioro) usate nei mobili e nelle decorazioni di lusso laiche e religiose.

Dai primi anni del Settecento la corporazione ha sede nell’attuale sede in campo San Stae a fianco della Chiesa omonima.

Da alcuni anni la sede è il luogo espositivo in posizione di grande visibilità dal Canal Grande.

Dal 14 giugno, sulla base di un accordo di collaborazione con il Centro Culturale Sheikh Abdullah Al Salem, maggiore polo culturale pubblico del Kuwait, la Scoletta ospita, per tutto il periodo della Biennale arte 2019, giovani artisti del Kuwait.

Artisti del Kuwait a Venezia per conoscere colleghi e artigiani veneziani in uno scambio di conoscenze ed esperienze.

Le opere in mostra trattano temi quali le ingiustizie sociali e politiche, l’identità culturale dell’individuo e del proprio Paese, le condizioni di salute in particolare quella mentale, mediante le tecniche più varie che vanno dalla pittura alla fotografia, al disegno, alla tessitura.

Il progetto prevede occasioni di confronto, incontro e laboratorio operativo degli artisti ospiti della Scoletta con artigiani e artisti veneziani.

Lo scambio di conoscenze riguarda il settore tessile (Tessitura Bevilacqua), quello del vetro (maestro vetraio Leonardo Cimolin e vetreria Simone Cenedese) e quello dell’incisione (incisioni Doppio Fondo).

Non mancano poi gli incontri con altri artisti come l’artista concettuale Silvano Rubino e la pittrice Veronica Green.

Nel 2020 poi ci sarà lo scambio con artisti veneziani che saranno invitati a tenere i loro workshop in Kuwait.

 

Orari:

Tutti i giorni 10.00 – 19.00

 

Informazioni:

Tel: +39 041 275 0606
Sito web: www.scolettabattioro.it