Trehyus

AENNE BIERMANN - Familiarità delle cose

In mostra circa 100 fotografie originali dalla Fondazione Ann e Jürgen Wilde e da collezioni pubbliche e private

 

Aenne Biermann a Monaco

MONACO – Pinakothek der Moderne
Barer Straße, 40 – 80333 München

Fino al 13 ottobre 2019

 

Aenne Biermann a Monaco

 

Aenne Biermann, pseudonimo di Anna Sibilla Sternfeld (1898 –1933), è stata una fotografa tedesca, tra le maggiori esponenti della Nuova oggettività, significativo movimento artistico nato negli anni venti in Germania.

Nonostante fosse una fotografa autodidatta e la gran parte dei suoi lavori sia concentrata in otto anni di attività, tra il 1925 e il 1933 e pur estranea allo sviluppo delle avanguardie artistiche delle grandi città, le sue opere ricevettero notorietà internazionale alla fine degli anni ’20, un periodo in cui figuravano in ogni importante mostra fotografica della Germania.

Tra le più importanti, il Munich Kunstkabinett, il Deutscher Werkbund e la mostra al Folkwang Musem nel 1929.

Altre esibizioni significative comprendono Das Lichtbild tenuta a Monaco nel 1930 e la mostra al Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles nel 1931.

Per Aenne Biermann la fotocamera era un mezzo per avvicinarsi a cose e situazioni nel suo ambiente circostante.

Dalla metà degli anni 1920 in poi ha trovato grande piacere nel catturare viste sconosciute e inaspettate di esperienze ed eventi quotidiani nelle sue fotografie a cominciare dai suoi figli che sono stati i soggetti principali delle sue prime esperienze fotografiche.

La sua opera, creata in pochi anni è ora considerata una delle più importanti all’interno del movimento Neues Sehen (New Vision) in fotografia e Nuova obiettività.

La mostra su Aenne Biermann a Monaco, comprende circa 100 fotografie originali dalla Fondazione Ann e Jürgen Wilde che vanta una delle più vaste collezioni dell’opera dell’artista.

Altre provengono da collezioni pubbliche e private e, insieme a documenti d’archivio, illuminano il lavoro e la carriera dell’artista.

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00 (giovedì apertura fino alle 20.00)
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +49 89 23805284
Sito web: https://www.pinakothek-der-moderne.de