Trehyus

Ettore Spalletti - Ombre d’azur, transparence. A Monaco fino al 3 novembre

Ombre d’azur, transparence. Trenta opere di Ettore Spalletti a Villa Paloma

 

Ettore Spalletti a Monaco
MONACO-MONTECARLO – NMNM

Villa Paloma 56, boulevard du Jardin Exotique

Fino al 3 novembre 2019

 

Ettore Spalletti a Monaco con "Ombre d’azur, transparence"
Ettore Spalletti. Ombre d’azur, transparence. Installation view at Nouveau Musée National de Monaco – Villa Paloma, 2019. Photo Werner Hannappel, VG Bildkunst Bonn 2019

 

Il Nouveau Musée National de Monaco presenta un nuovo progetto di Ettore Spalletti ( Cappelle sul Tavo, Pescara, 1940), appositamente progettato per i locali della Villa Paloma.

Trenta opere esposte in sette ambienti sui tre piani della villa.

Distribuita su tre piani senza un percorso prestabilito, l’esposizione reinterpreta le sale della villa con ventinove opere.

Alcune di esse realizzate appositamente per la mostra, e punteggiano come una sinfonia le sale illuminate a led, secondo una serie di corrispondenze intime e quasi segrete, volute dall’artista.

Per entrare nel mondo di Spalletti, Alessandra Galletta ha realizzato un documentario.

L’arte di Spalletti è il risultato di una tecnica molto originale, lenta ed estremamente metodica, ed è stata spesso indicata come meditativa.

Per un periodo di settimane, applica decine di strati di colore su strutture di legno, lasciando asciugare ogni strato che poi viene abraso per far risaltare i pigmenti in tutte le loro tonalità e luminosità.

Il risultato di questo processo meticoloso è una sorta di pelle che protegge il lavoro, creando allo stesso tempo una connessione con il visitatore, diffondendo sfumature di colore e luce.

Lo studio dell’artista è il punto di partenza per la costruzione del display, nel quale, come il direttore di un’orchestra, riorganizza l’architettura in cui progetta il suo lavoro.

Lo fa creando itinerari di colori e volumi che diventano proiezioni della sua dimensione spirituale e del paesaggio che ha avuto da sempre intorno a sé.

 

 

Orari:

Da lunedì a domenica 10.00 – 18.00

 

Informazioni:

Tel: 77 98 98 48 60
Sito web: http://www.nmnm.mc