Trehyus

13.700.000 km3. SAMOS - Art Space Pythagorion

Opere che trattano questioni come migrazioni, ambiente, trasformazione sociale, crisi economica e tensioni geo-politiche

 

13.700.000 km3

SAMOS – Art Space Pythagorion
83103 Pythagóreio – Samos, Grecia

Fino al 30 settembre 2019

 

13.700.000 km3 - il volume del Mediterraneo in chilometri
13.700.000 km3

 

 

L’ Art Space Pythagorion è un ex hotel degli anni Settanta ampiamente rinnovato e trasformato in un moderno spazio espositivo dotato anche di alloggi per gli artisti.

Inaugurato nel 2012, è spesso a disposizione per eventi a livello locale, ed è gestito dalla Schwarz Foundation.

Una fondazione privata senza scopo di lucro, istituita ufficialmente in Germania nel 2012, la cui missione è quella di promuovere lo scambio tra diverse culture.

Con la sua posizione unica direttamente sul porto di Pythagorion, offre uno scenario magnifico.

Ma questo “cubo bianco” deve anche essere inteso come un luogo simbolico: la vista dall’edificio si affaccia sulla vicina terraferma turca, rivelando così il confine tra Oriente e Occidente.

Nell’Art Space Pythagorion, durante i mesi estivi, vengono presentate annualmente mostre di artisti contemporanei aperti alla riflessione e all’analisi sui temi caldi dell’attualità e della globalizzazione.

La mostra è sempre collegata al progetto di residenza per curatori sostenuto dalla Fondazione Schwarz.

Il titolo della mostra “13.700.000 km3”, fa riferimento al volume del mare Mediterraneo in chilometri cubi, tema attorno al quale gravita la mostra.

Il progetto, partendo da un’isola che guarda a oriente e punta l’attenzione sul tema delle politiche marittime considerate dal livello locale e regionale a quello internazionale.

Si sottolinea così il difficile equilibrio tra interessi umani, l’economia turistica e l’ecosistema ove il Mediterraneo, per una complessità di valori storici e geografici, può essere considerato epicentro.

Gli artisti invitati dalla curatrice della mostra Katerina Gregos, esplorano pertanto questioni come migrazioni, ambiente, trasformazione sociale, crisi economica e tensioni geo-politiche.

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00

 

Informazioni:
Sito web: http://www.schwarzfoundation.com/en/art-space-pythagorion