Trehyus

Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500

Una rilettura del Rinascimento italiano partendo dal sud Italia

 

Rinascimento visto da Sud, a Matera fino al 19 agosto

MATERA – Palazzo Lanfranchi
Museo nazionale di arte medievale e moderna della Basilicata – Piazza Pascoli 1

Fino al 19 agosto 2019

 

matera-rinascimento-visto-da-sud-litalia-meridionale-e-il-mediterraneo-tra-400-e-500
Antonello da Messina, Abramo e gli angeli, Tempera e olio su tavola, cm. 21,2×29,3.
Reggio Calabria, Pinacoteca Civica

 

200 selezionatissime opere, con prestiti dai più importanti musei europei, documentano così la fioritura artistica e culturale avvenuta nell’Italia meridionale nel secolo a cavallo tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento.

Obiettivo di “Rinascimento visto da Sud”, è offrire quindi una rilettura inedita su uno dei periodi più floridi del nostro Paese.

Il percorso si aprirà così con il Mediterraneo e ci condurrà verso Napoli, la Spagna, la Provenza e le Fiandre, una mappa che ritrae un mondo e gli artisti e studiosi che lo hanno popolato.

Le opere, più di 180, provengono dai più prestigiosi musei italiani ed europei, e sono il simbolo di una cultura eclettica, che non dimentica le sue origini.

I ritratti e le sculture si alternano a mappe e portolani, in un gioco di rimandi e interconnessioni che rimandano ad una cultura fatta di scambi e contaminazioni, il punto d’incontro tra Rinascimento e Mediterraneo.

A Palazzo Lanfranchi e nell’attigua chiesa del Carmine ad essere proposta, in un percorso arricchito da grandi immagini e postazioni multimediali di approfondimento, è una stimolante rilettura di testimonianze culturali e scientifiche.

Questo è possibile attraverso: dipinti, sculture, miniature, medaglie, oreficerie, maioliche, libri e stampe ma anche oggetti preziosi, carte geografiche, portolani, strumenti di navigazione.

Le opere sono state selezionate con l’obiettivo di mettere a fuoco una storia originale, diversa da quella sviluppata nelle grandi capitali del centro e del nord.

Tra queste abbiamo Firenze, Milano, Venezia, Roma sebbene continuamente interconnessa agli eventi e ai linguaggi che caratterizzarono queste capitali.

 

Orari:

Martedì e mercoledì 9.30 – 22.30
Da giovedì a domenica 9.30 – 19.30
Lunedì chiuso

Informazioni:

Ufficio stampa Fondazione Matera – Basilicata 2019
Serafino Paternoster – paternoster@matera-basilicata2019.it
Tel: +39 0835 3331625 int. 402 / Mobile +39 338 429 9742