Trehyus

XII Biennale di Kaunas :“After leaving | Before arriving”

Il viaggio, reale e metaforico, presentato a Kaunas

 

XII Biennale di Kaunas

Lituania – Sedi Varie

7 giugno – 29 settembre 2019

 

x-ii-biennale-di-kaunas
Kaunas, Lithuania: Kauno pilis. Photo by: A. Aleksandravičius

 

Kaunas è la seconda città della Lituania dopo la capitale Vilnus con i suoi quasi 300.000 abitanti.

Da ormai 12 anni la città ospita una delle più importanti rassegne d’arte della Lituania la Biennale di Kaunas arrivata alla XII edizione.

Per il suo castello medievale e per il fatto di rappresentare il principale centro culturale in Lituania KAUNAS è stata eletta Capitale Europea della Cultura per l’anno 2022.

Ad ogni edizione, è proposto un tema diverso, una struttura differente, dei termini di partecipazione e dei luoghi nuovi.

Vengono inoltre invitati nuovi collaboratori, curatori, artisti e altri operatori dell’arte e della cultura a portare nuove idee.

L’edizione 2019 della Biennale che si terrà dal 7 giugno al 29 settembre 2019 nella città avrà titolo After leaving | Before arriving.

Sarà affrontato il tema del viaggio, nell’accezione reale e metaforica non solo come spostamento da un luogo all’altro, ma anche come condizione esistenziale di “transizione”.

La Biennale invita gli artisti a riflettere quindi sul concetto di viaggio nel suo essere ‘in sospeso’ tra un punto di partenza e un punto di arrivo.

Situazione considerata non solo in ottica geografica ma anche e soprattutto come condizione identitaria ed esistenziale.

La stessa Kaunas ha vissuto nel XX secolo vicende particolari.

Dall’avvicendarsi di regimi diversi (sovietici, poi nazisti e di nuovo sovietici, ora indipendenza), all’esperienza di capitale del Paese per circa un ventennio (1919-1940).

Una ‘capitale temporanea’ che però conserva le tracce di un passato glorioso.

Ne sono un esempio, infatti, l’architettura modernista che ha svolto anche un importante ruolo culturale, anche in qualità di centro dell’intellighenzia del Paese.

 

Orari:
vari secondo le sedi vedere il sito

 

Info:
www.bienale.lt