Trehyus

Palazzo della Ragione a Mantova: 150 opere di Georges Braque

BRAQUE VIS-À-VIS

 

georges-braque-mantova-vis-a-vis-mostra
Georges Braque

Mantova – Palazzo della Ragione

Piazza delle erbe

22 marzo – 14 luglio 2019

150 opere di Georges Braque, caposcuola del Cubismo insieme a Pablo Picasso, offriranno uno scorcio inatteso sulla ricerca del maestro francese. In primo piano infatti saranno i rapporti tra le arti: pittura, scultura e grafica incontrano le suggestioni della letteratura e della musica che l’artista tenne in gran conto. Non solo perché Braque fu amico di poeti come Guillaume Apollinaire o René Char, ma perché nel suo lavoro figura e parola tendono a convergere al di là dei tradizionali confini disciplinari, come per gli antichi calligrafi orientali.

In mostra importanti dipinti oggetto di prestiti da prestigiose Istituzioni, saranno in mostra anche disegni, incisioni, guaches, ceramiche, libri d’artista.
Interessante poi l’approfondimento sui suoi rapporti con colleghi come Picasso, Matisse e Marcel Duchamp di cui saranno in mostra opere significative.

E’ una scelta del curatore Michele Dantini che in conferenza stampa ha sottolineato che L’ambizione è spesso il motore del processo creativo. I confronti che faremo non sono casuali, bensì storiograficamente inappuntabili.

Con Picasso, Braque intrattenne un’amicizia ambivalente, viaggiarono insieme per anni in cordata per scalare le vette del Cubismo. Meno fraterno è stato il rapporto con Matisse, mentre Duchamp ha sempre considerato Braque come il suo mentore.

 

Orari: da martedì a venerdì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00
Lunedì e 1 maggio chiuso
Informazioni: Palazzo della Ragione tel. 0376 1505892