Trehyus

THE NABIS AND THE SCENERY - Parigi fino al 30 giugno 2019

A Parigi una mostra su “I Nabis e l’arredamento”, visitabile fino al 30 giugno 2019

 

Parigi – Musée du Luxembourg
19 Rue de Vaugirard – 75006 Paris

13 marzo – 30 giugno 2019

 

parigi-musée-du-luxembourg-mostra-the-nabis-and-the-scenery
Édouard Vuillard – The Public Gardens (1895)

 

Quello dei Nabis (in ebraico, i profeti) fu un movimento artistico d’avanguardia, nato a Parigi negli anni ’90 dell’Ottocento, sotto l’influsso dei lavori di Gauguin.

Loro obiettivo era un nuovo atteggiamento nei confronti della natura, non ritratta dal vero ma a memoria, dunque limitata all’idea essenziale, dai tratti semplici e dove il colore assume centralità espressiva; di fatto rappresenta l’anello di congiunzione tra Impressionismo ed arte moderna.

La mostra “I Nabis e l’arredamento” presenta una selezione rappresentativa dei lavori di alcuni dei principali esponenti del movimento (Sérusier, Bonnard, Vuillard, Maurice Denis) ed è la prima in Francia dedicata all’arte decorativa e ornamentale dei Nabis.

Essi volevano rompere il confine tra belle arti e arti applicate e le opere esposte ne sono espressione i quanto si distinguono per forme semplificate, linee flessibili, modelli senza modelli, influenzati dall’arte giapponese.

Unendo un centinaio di dipinti, disegni, stampe e oggetti d’arte, permette di mostrare oggi complessi decorativi difficilmente visibili assieme perché sparsi tra Musei e collezioni private.

Orari:

Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:00
Lunedì fino alle 22:00
Chiuso il 1° maggio

 

Info:

Tél. : 01 40 13 62 00