Trehyus

The mysteries of materials. Kirchner, Heckel e Schmidt-Rottluff

Una esposizione di circa novanta xilografie, in cinque blocchi tematici, e una serie di sculture

 

The mysteries of materials. Kirchner, Heckel e Schmidt-Rottluff

FRANCOFORTE – Städel Museum
Schaumainkai 63
60596 Frankfurt am Main

Fino al 13 ottobre

 

The misteries of materials.  Kirchner, Heckel e Schmidt-Rottluff a Francoforte
Erich Heckel (1883–1970)
Colour woodcut from two printing blocks on wove paper
267 × 306 mm (printing block)
Städel Museum, Frankfurt am Main
Estate Erich Heckel, Hemmenhofen
© VG Bild-Kunst, Bonn 2019
Photo: Städel Museum

 

Germania è l’anno delle mostre espressioniste: dopo Emil Nolde all’Hamburger Bahnhof di Berlino, altri tre maestri suoi contemporanei, Ernst L. Kirchner (1880-1938), Erich Heckel (1883-1970) e Karl Schmidt-Rottluff (1884-1976), fino al 13 ottobre ricevono il doveroso tributo dello Städel Museum di Francoforte con l’allestimento della mostra «Il segreto della materia. Kirchner, Heckel e Schmidt-Rottluff».

Il titolo si riferisce alla riscoperta del legno, materiale dimenticato nel mondo delle arti, ma prediletto dai tre pittori tedeschi che nell’estate del 1905 diedero vita a Dresda al gruppo «Die Brücke» (il ponte).

Le irregolarità del legno, le sue varietà di durezze e colore, stimolarono a nuove sperimentazioni nell’arte della xilografia.

Si partiva dal rilievo scolpito per poi arrivare al prodotto stampato, o viceversa, in un’intima commistione di tecniche e stili.

Lo Städel mostra “The mysteries of materials”, una esposizione con oltre 100 capolavori, la maggior parte dei quali proviene dalla collezione ereditata (e nascosta negli anni della guerra) da Carl Hagemann, uno dei più grandi collezionisti tedeschi della prima metà del XX secolo.

Sono evidenziate in mostra le reciproche relazioni tra intaglio in legno e scultura in legno nelle opere dei principali esponenti dell’Espressionismo tedesco.

Dopo che Kirchner, Heckel e Schmidt-Rottluff formarono insieme l’associazione di artisti “Brücke” a Dresda nel 1905, la xilografia divenne uno dei loro mezzi artistici più importanti.

Fino agli anni ’20 / ’30, la loro specifica modalità espressiva e il piacere che provavano nella sperimentazione erano particolarmente evidenti nei lavori eseguiti con questa tecnica di stampa.

Saranno esposte quindi circa novanta xilografie in cinque blocchi tematici e una serie di sculture.

 

Orari:
Martedì, mercoledì, sabato, domenica ore 10.00 – 18.00
Giovedì, venerdì ore 10.00 – 21.00
Chiuso il lunedì

 

Informazioni:
Sito web: https://www.staedelmuseum.de/en