Trehyus

IL VALORE DEL TEMPO

Il valore del tempo: una cosa che spesso dimentichiamo

tazza-cipressi-tempo
Il valore del tempo

Navigo nel grande oceano di internet cercando qualcosa che ancora non so. Voglio trovare qualcosa di bello, qualcosa che soddisfi il mio desiderio di essere presente a chi amo, qualcosa che sappia essere parte di me in lei. Cerco un dono per San Valentino, un dono che mi aiuti a fermare il tempo da vivere sempre con lei.

Qualcosa di stimolante lo trovo nel sito di commercio online Trehuys.com; numerose offerte, che la giovanile creatività e leggerezza della coppia che amministra il sito propone, rispondono alle mie esigenze.

Mentre navigo mi ritrovo a pensare a quanto poco noi oggi consideriamo il tempo e il suo valore.  Il nostro è un vivere di corsa, un rincorrere continuo qualcosa: siamo tutti frettolosi quasi a voler fermare il tempo.

E’ mai successo a qualcuno di vedersi  in sogno e scoprirsi trasformato? Non nello scarafaggio di Kafka, ma in una perla infilata in un filo pendente e senza nodi; poi avere l’impressione di avanzare inesorabilmente verso il basso, ma il filo ti tiene sospesa. Hai ben presente il punto da cui ha avuto inizio la tua corsa, ma non vedi dove il filo finisce.

Ignori il momento in cui egli cesserà facendoti mancare il sostegno fino a sbatterti al suolo.

Ciò che è certo è l’inesorabile cammino della perla verso la fine del filo.

Strane riflessioni? Portano lontano dalla realtà, dal vivere di ogni giorno, dal confrontarci in ogni momento con le necessità della vita nostra e di chi ci è vicino.

Riflettere serve certamente per dare valore e dimensione a ogni cosa, aiuta il desiderio di essere protagonista del tempo della tua vita in una realtà da affrontare con la serena consapevolezza che nulla è più naturale del rapporto dell’uomo con il suo tempo: un tempo da usare, da impiegare, un tempo attivo proiettato sempre e senza limiti a guadagnare il futuro, un tempo che scorre guardando avanti, accettando le sfide del mondo che cambia.

Ma anche un tempo da non sprecare nella banalità, ma vissuto nella ricerca di ciò che soddisfa il bisogno del bello, quel desiderio estetico che rende il percorso della vita piacevole e meritevole di essere vissuta senza patemi.

Lo sguardo è rivolto al filo che ora vedi diverso perché a fianco del tuo ne scorre un altro in un percorso che all’orizzonte si intreccia con il tuo e allora non temi più la fine del filo e pensi: debbo fare un bel pensiero per San Valentino!