Trehyus

Sorolla – Spanish master of light. Fino al 7 luglio a Londra

Sorolla in mostra a Londra
NATIONAL GALLERY Ala Sainsbury
Trafalgar Square, Charing Cross, London WC2N 5DN, Regno Unito

Fino al 7 luglio 2019

 

Sorolla in mostra a Londra
«Cucendo la vela», 1896, di Joaquin Sorolla. Fondazione Musei Civici di Venezia

 

Joaquín Sorolla y Bastida, pittore spagnolo legato all’Impressionismo, nasce a Valencia nel 1863, mentre il movimento in Francia è in pieno svolgimento.

Conosciuto come il “maestro della luce” per le sue tele iridescenti, presso l’ala Sainsbury della National Gallery c’è una rara opportunità di vedere la mostra più completa dei dipinti di Joaquín Sorolla y Bastida (1863-1923) al di fuori della Spagna.

Dai vivaci paesaggi marini, alle vedute del giardino e alle scene di bagnanti per le quali è più famoso, ai ritratti, ai paesaggi e alle scene di genere della vita spagnola.

Sorolla in mostra a Londra con 58 opere che attraversano la sua carriera – molte delle quali viaggiano da collezioni private e da lontano.

La prima sala della mostra presenta dunque i più celebri ritratti dell’artista. Si può ammirare quello della moglie Clotilde, delle figlie María e Elena, e del figlio Joaquín.

Nella seconda sezione viene approfondito il tema delle tele a soggetto sociale.

Dopo il 1890, infatti, la Spagna visse un periodo di grandi disordini sociali e il crollo finale del suo impero d’oltremare. In quel decennio Sorolla cominciò quindi a dipingere realtà e disagi della vita spagnola.

Questo tema viene riproposto anche alla fine del percorso espositivo, in una sala dedicata agli studi dei grandi dipinti murali appartenenti alla serie Visione della Spagna, che gli fu commissionata da parte della Società ispanica americana di New York nel 1911.

Molte le tele a tema sociale che suscitarono comunque un grande impatto sui pittori spagnoli a lui successivi, tra cui il giovane Picasso.

Sorolla continuò a dedicarsi al tema del ritratto, seguendo la grande tradizione dei grandi maestri spagnoli come Velázquez e Goya. Dipinse infatti utilizzando la loro stessa gamma cromatica (neri, grigi e crema) e tentando anche di emulare la penetrazione psicologica e il senso di presenza umana dei loro dipinti.

La luce, il sole e il mare invadono la quarta sala della mostra, dedicata all’amore di Sorolla per questi elementi.

A partire dal 1900, Sorolla documenta le scene a cui aveva assistito sulle spiagge vicino a Valencia e lungo la costa verso Jávea.

L’ultima parte del percorso espositivo presenta, invece, i toni delicati dei paesaggi e dei giardini dipinti dal maestro spagnolo.

Dalle motagne della Sierra Nevada alle torri medievali della Cattedrale di Burgos, fino ai giardini dell’Alcazar di Siviglia e la Alhambra di Granada.

 

Orari:

Dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30
Domenica dalle 10.00 alle 20.00

 

Informazioni:

Tel: +44 (0) 20 7747 2885 – +44 020 7126 5573
information@ng-london.org.uk

Sito web: https://www.nationalgallery.org.uk/exhibitions/sorolla