Trehyus

Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi

Sebastiano e Mario Ricci in mostra a Palazzo Fulcis, Belluno

BELLUNO – Palazzo Fulcis
Via Roma, 32100 Belluno Italia

6 aprile – 22 settembre 2019

sebastiano-ricci-pittore-settecento-mostra-belluno-palazzo-fulcis
Sebastiano Ricci

La mostra offre una panoramica efficace delle premesse, delle relazioni e dell’influenza svolta da Sebastiano Ricci, nella grande pittura di storia e religiosa, e del nipote Marco Ricci, nel paesaggio.

I due campioni dell’arte bellunese del Settecento, hanno infatti svolto un ruolo chiave non solo in Veneto e in Italia, ma in una dimensione europea, attestata anche dal cosmopolitismo dei loro committenti e dai loro numerosi viaggi.

Nelle cinque sezioni, viene a dipanarsi un affascinante percorso, in senso spaziale e ideale, intorno a Sebastiano Ricci, mettendo insieme opere di maestri che furono dei veri e propri rivali del maestro, o che dalla sua opera ne furono direttamente influenzati, sia per la natura del suo linguaggio sia per esserne stati allievi.

La mostra è anche occasione per scoprire o riscoprire il magnifico “contenitore” che la accoglie, Palazzo Fulcis e le collezioni museali che in esso sono esposte dal 2017, anno in cui il prezioso edificio, integralmente restaurato, venne concesso in comodato dalla Fondazione Cariverona, che ne è proprietaria, al Comune di Belluno per accogliervi le collezioni storico artistiche della città.

Orari: martedì, mercoledì e venerdì: 9.30-12.30 / 15.30-18.30
Giovedì 9.30-12.30
Sabato, domenica e festivi 10.00-18.30
Lunedì chiuso

Informazioni: https://mubel.comune.belluno.it/Musei/Palazzo-Fulcis
tel. 0437 956305
Studio Esseci www.studioesseci.net